Luciano Tigani incontra “Leonardo e Canova”
redazione | Il 08, Apr 2014
L’artista di Polistena presenzierà alla mostra internazionale d’arte che si terrà a Roma dal prossimo 16 aprile
di CARMELO NICOTERA
Luciano Tigani incontra “Leonardo e Canova”
L’artista di Polistena presenzierà alla mostra internazionale d’arte che si terrà a Roma dal prossimo 16 aprile
di Carmelo Nicotera
POLISTENA (RC) – “Leonardo incontra Canova”: il genio creativo di due massimi esponenti del panorama culturale italiano farà da sfondo all’importante esposizione di opere d’arte che si terrà a Roma il prossimo 16 Aprile. A fare da cornice al vernissage capitolino ci sarà la maestosa “Galleria Agostiniana” che, col suo passato carico di storia, arte, estro, contribuisce, da sempre, a rendere magnificente lo scenario di Piazza del Popolo. Due intense settimane di produzione artistica che avranno un unico filo conduttore: dare libero sfogo alla genialità delle varie tecniche di lavoro per confermare l’antico status di “Roma città eterna”.
Anche uno scorcio di Calabria rivivrà nelle sale adibite al concorso. Le solerti mani di Luciano Tigani, pittore di Polistena, infatti, daranno vita a “paradisi terreni” che porteranno la nostra Terra nell’olimpo magico dell’arte. L’artista polistenese, che coltiva la passione per pennelli e colori sin dalla tenera età, è riuscito a sfruttare la soave bellezza della Calabria per riscattarla dal torpore ancestrale in cui è relegata. Attraverso lo studio del paesaggio, della prospettiva, della natura è riuscito a dare vita a prodotti di cultura che hanno “colorato” un vissuto caratterizzato dal buio, dal grigiore quotidiano che attanaglia questa terra. La qualità e la bellezza dei suoi lavori gli sono valsi numerosi consensi e recensioni positive da parte dei maggiori critici e storici dell’arte.
La mostra Internazionale, che attirerà l’attenzione di numerosissimi visitatori, si concluderà con la scelta del miglior artista dell’esposizione. Al vincitore, che dovrà estasiare lo “sguardo” della giuria con lavori di pregiata qualità, saranno corrisposti vari riconoscimenti: una targa personalizzata che attesterà l’assoluta genialità per le tematiche e lo stile proposti dall’artista; la pubblicazione di un’opera a colori nella rivista “Effetto Arte”, diretta da Paolo Levi. L’arte, dunque, ritornerà ad avere un posto di primo piano nello scenario italiano. L’ultima speranza è che Luciano Tigani possa “incontrare” gli stessi elogi avuti da Leonardo e Canova.