Lsu e Lpu, il sindaco di Gioia Tauro scrive a Stillitani
redazione | Il 18, Feb 2012
Sulla controversa interpretazione del Disciplinare tra Regione Calabria ed OO.SS. relativo all’utilizzo degli LSU – LPU approvato con delibera di Giunta Regionale n.° 96 del 18 marzo 2011. Bellofiore chiede che si facciano promotori i sindaci dell’associazione Città degli ulivi
Lsu e Lpu, il sindaco di Gioia Tauro scrive a Stillitani
Sulla controversa interpretazione del Disciplinare tra Regione Calabria ed OO.SS. relativo all’utilizzo degli LSU – LPU approvato con delibera di Giunta Regionale n.° 96 del 18 marzo 2011. Bellofiore chiede che si facciano promotori i sindaci dell’associazione Città degli ulivi
In data 16/02/2012 è stata inviata una nota dal Sindaco di Gioia Tauro – avv. Renato Bellofiore – al Presidente dell’Associazione intercomunale Città degli Ulivi, dott. Giuseppe Zampogna, a tutti i Sindaci dei comuni aderenti all’Associazione, ed all’Assessore Regionale al Lavoro On.le Francescantonio Stillitani.
Oggetto della discussione avviata dal Sindaco Bellofiore è la controversa interpretazione del Disciplinare relativo all’utilizzo degli LSU – LPU approvato con delibera di Giunta Regionale n.° 96 del 18 marzo 2011.
In particolare, il primo cittadino gioiese, nel rimarcare l’importante attività di supporto e di collaborazione portata avanti dagli LSU e LPU in tutti i Comuni, ha evidenziato la necessità di un intervento congiunto dei Sindaci inteso a garantire maggiori tutele a tanti lavoratori che vivono una forte situazione di disagio, soprattutto economico.
In particolare, la questione attiene alla controversa interpretazione di alcune norme del disciplinare, che escluderebbero la possibilità di recupero delle ore di integrazione salariale non fruite per diversi motivi, compresa la malattia. Nonostante le ripetute richieste formulate dal Sindaco del Comune di Gioia Tauro con tre note, sin dallo scorso mese di aprile 2011, indirizzate alla Regione Calabria – firmataria del disciplinare insieme alle OO.SS. – ancora oggi non sono pervenute risposte.
In assenza di un intervento interpretativo chiarificatore da parte dell’Autorità Regionale competente, che ha sottoscritto il disciplinare con le OO.SS.- consentire ai lavoratori LSU-LPU il recupero delle ore non fruite, rischierebbe di esporre in solido l’Ente comunale ed alcuni dipendenti pubblici, come i responsabili del settore personale, del settore finanze ed il segretario comunale, ad un grave danno erariale, motivo che spinge la stragrande maggioranza dei comuni calabresi a non concedere tali recuperi.
Da qui la presa di posizione di Bellofiore che auspica una azione politica congiunta da parte di tutti i sindaci della Città degli Ulivi, utilizzatori di LSU ed LPU, al fine di giungere ad una interpretazione autentica da parte delle Regione Calabria di quel periodo del disciplinare che lascia spazio a varie interpretazioni e fraintendimenti.
E’ bene rimarcare che la questione non è solo di volontà politica, come si vorrebbe strumentalmente far credere agli ignari lavoratori precari, ma coinvolge necessariamente altri dipendenti comunali della funzione pubblica che devono sul punto rilasciare un parere favorevole ed a Gioia Tauro, ad esempio, fino ad oggi, il parere favorevole, non lo hanno rilasciato.
Secondo il Sindaco di Gioia Tauro ” E’ arrivato il tempo di dare risposte precise e definitive a questi lavoratori, uomini e donne che ci consentono di portare avanti la nostra azione amministrativa e che soffrono di una situazione di precariato e difficoltà che è nostro dovere alleviare. La crisi economica degli enti e le limitazioni imposte dalle manovre finanziarie degli ultimi anni precludono quasi totalmente le possibilità di stabilizzazione. Ciò non può, tuttavia, limitare la nostra azione di sostegno e di aiuto a questi lavoratori che devono avere riconosciuti i loro diritti”.
E pertanto con l’auspicio di un’azione congiunta che viene rilanciata la questione LSU-LPU: parte da qui un attività di collaborazione con questi lavoratori che deve essere portata avanti con costanza e convinzione.
Va infine segnalato che già da martedì 14 febbraio u.s. l’amministrazione comunale ha provveduto alla consegna di tutto l’abbigliamento, il materiale e le attrezzature per l’antinfortunistica — dotazioni già da molto tempo ordinate ed inserite nel bilancio 2011 dell’Ente — ai lavoratori dipendenti del Comune ed agli LSU ed LPU del Comune di Gioia Tauro, dando così risposte immediate e maggiori tutele ai lavoratori del Comune sia dipendente che precario.
redazione@approdonews.it