Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 29 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Albanese vince il Concorso “Pasquale Benintende” Premiati il talento e le doti artistiche del giovane studente del Musicale di Cinquefrondi

Albanese vince il Concorso “Pasquale Benintende” Premiati il talento e le doti artistiche del giovane studente del Musicale di Cinquefrondi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un importante riconoscimento che premia il talento e l’impegno di Lorenzo Albanese, giovane studente di fisarmonica del Liceo Musicale di Cinquefrondi, sezione staccata del Liceo Statale “Rechichi” di Polistena.
Lo scorso 6 dicembre a Lorenzo Albanese, infatti, è stato conferita la borsa di studio “Pasquale Benintende”, al XIV Concorso di Musica organizzato dal Lions Club di Villa San Giovanni e dal Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte.
Albanese, primo classificato nella categoria B del concorso, non è nuovo a questi successi.
Musicista autodidatta, intraprende lo studio della fisarmonica nel 2013 con il M° Luca Colantonio al Liceo di Cinquefrondi e, nello stesso anno, è ammesso alla frequenza presso il Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi.
Il giovane musicista calabrese ha già vinto prestigiosi concorsi nazionali quali il “Jacopo Napoli” a Cava de’ Tirreni (Na) e il “Città di Filadelfia” (VV), entrambi nel 2015.
Giunto tra i primi tre classificati del progetto Erasmus, organizzato dal Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia”, si è esibito anche al Royal Accademy of Music di Londra.
«Partecipiamo con enorme soddisfazione ai successi di Lorenzo – ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Liceo Rechichi, la professoressa Francesca Maria Morabito. I risultati del nostro giovane musicista testimoniano non solo il suo impegno personale, ma anche il livello di preparazione che il nostro istituto è in grado di offrire agli allievi desiderosi di formarsi e di intraprendere una carriera nel campo delle discipline artistiche e musicali».