L’On. Giovanni Nucera presenta il libro “ReggioNewYork-andataritorno. Diario di un viaggio”
Lug 26, 2013 - redazione
Venerdì 26 Luglio 2013 alle ore 18.00
L’On. Giovanni Nucera presenta il libro “ReggioNewYork-andataritorno. Diario di un viaggio”
Venerdì 26 Luglio 2013 alle ore 18.00
Un volume nato dalla partecipazione, nell’ottobre 2011, di una delegazione di consiglieri regionali calabresi guidata dall’on. Giovanni Nucera alle celebrazioni del Columbus Day a New York. Dalla sfilata lungo la ‘fifthy avenue’ assieme alle altre delegazioni regionali e governative italiane e da tantissimi altri incontri ufficiali e privati è nato questo ‘diario di viaggio” che racconta di una calabresità portata con orgoglio tra i nostri emigranti.
“Sono tante le Calabrie sparse per il mondo” – ha spiegato il Segretario Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera, che nel suo libro, di 254 pagine, pubblicato anche in una edizione in lingua inglese, riporta dichiarazioni, incontri, racconti, vicende familiari che si intrecciano tra la Calabria e la costa atlantica.
“Comunità che hanno la nostra stessa radice e che possono arricchirci con la loro esperienza, i valori che ancora oggi conservano . Questo è un libro che ha consentito di poter osservare quelle che sono le tante realtà che vivono fuori dalla nostra regione, che possono essere in grande aiuto nella prospettiva che riguarda lo sviluppo della Calabria”.
Una appendice del volume “ReggioNewYork-andataritorno” è dedicata alla storia dell’emigrazione italiana, con fotografie, testimonianze, documenti, lettere, che raccontano del dolore del distacco, degli affetti lasciati, del dramma della partenza, vissuta, in quel frangente, come una sconfitta.