Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Locride, nasce associazione consiglieri di minoranza Ingloberà tutti i comuni d'Italia

Locride, nasce associazione consiglieri di minoranza Ingloberà tutti i comuni d'Italia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Locri- I consiglieri comunali di minoranza di tutti i Comuni d’Italia avranno una loro Associazione. Il sodalizio nascerà nella Locride. Si è infatti tenuta a Locri la prima riunione “esplorativa” coordinata da Giuseppe Varacalli, consigliere di minoranza di Gerace, incaricato da molti suoi colleghi amministratori d’opposizione di avviare le prime consultazioni. Insieme con Varacalli si sono ritrovati Rudi Lizzi, consigliere dell’altro Gruppo di minoranza di Gerace; Giuseppe Spanò e Roberto Marando (Ardore), Adrian Pileggi (Camini), Alessandro Cannatà (Cittanova).

Un primo gruppo di lavoro che ha stabilito di “gettare concrete basi per la nascita di un’associazione che operi a livello nazionale con la finalità non solo di tutelare e rappresentare le minoranza consiliari dei Comuni d’Italia ma anche, e soprattutto, di offrire un supporto formativo e di aggiornamento giuridico delle stesse affinché possano svolgere un ruolo propositivo e non marginale in seno gli Enti locali”. La nascente Associazione- ha riferito Varacalli- “intende seguire il modello Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di rappresentanza istituzionale, ovvero non avere alcun colore politico e svolgere il proprio compito nell’interesse generale rispettando il principio di imparzialità”.

I promotori sono convinti che l’Associazione “darebbe voce e lustro- sia a livello locale che nazionale- ai Gruppi di minoranza le cui istanze molto spesso non vengono prese in considerazione dalle “maggioranze” a causa dello scarso- o nullo- potere “contrattuale” che i “singoli” consiglieri di minoranza hanno verso i vertici che gestiscono la cosa pubblica”. La nascente Associazione, insomma, costituirebbe una vera novità nello scenario italiano e potrebbe rappresentare un “gruppo di pressione” non indifferente per tante aree della politica locale. Prossimamente si terrà un nuovo incontro al quale parteciperanno altri amministratori di minoranza che, per vari motivi, non sono stati presenti alla prima riunione esplorativa. In quell’occasione verrà redatta una prima bozza di Statuto.