Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lettera di ringraziamente all’on. Irto da parte di un neo medico Appartenente ad una associazione di giovani medici, il SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici)

Lettera di ringraziamente all’on. Irto da parte di un neo medico Appartenente ad una associazione di giovani medici, il SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici)
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Scrivo, per ringraziare pubblicamente, a nome mio e della nostra associazione, l’onorevole Nicola Irto, vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, che ha dimostrato grande sensibilità e vicinanza riguardo la situazione attuale della sanità, presentando 2 emendamenti.

Il primo, che riguarda lo stanziamento di ulteriori fondi per sostenere il personale sanitario, direttamente coinvolto nella battaglia contro il CoViD-19.
Il secondo, più lungimirante, punta ad incrementare il numero di Borse di Specializzazione in medicina disponibili per la nostra regione.

Questo si rivelerebbe un intervento di notevole importanza per il futuro, in quanto andrebbe ad alleggerire, uno dei problemi che attanaglia la popolazione dei giovani medici, ovvero quello dell’imbuto formativo.

Imbuto costituito da un gran numero di dottori che hanno conseguito il titolo di Laurea, ma che non riescono ad accedere alle Scuole di Specializzazione, in quanto l’offerta è nettamente inferiore alle richieste, causando una carenza di specialisti, che andrebbe a ripercuotersi sul Sistema Sanitario; vedendolo in quest’ottica, l’emendamento in questione, andrebbe non solo a contribuire alla risoluzione di questo problema, ma punta ad una programmazione che formerebbe dei medici specialisti che si possono spendere direttamente nel territorio calabrese.

Riteniamo sia un qualcosa di molto importante e che rappresenta un primo tassello nel processo di miglioramento continuo che ci auspichiamo per la nostra terra.

Grazie ancora al vicepresidente del Consiglio Regionale, on. Nicola Irto, per aver portato avanti le su citate proposte, nell’interesse di tutta la collettività, tanti auguri per il lavoro futuro, che possa essere sempre guidato da questo spirito di sensibilità e professionalità.
Auspichiamo che gli emendamenti in questione possano essere accolti univocamente dal Consiglio Regionale, in quanto si tratta di temi delicati che riguardano le sorti dell’intera popolazione.