Lettera aperta al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
redazione | Il 14, Apr 2012
Da parte dell’assessore provinciale di Crotone Giovanni Lentini
Lettera aperta al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Da parte dell’assessore provinciale di Crotone Giovanni Lentini
CROTONE – Con sconcerto e sorpresa ho dovuto constatare che, nella comunicazione diffusa in merito ai programmi organizzati da codesto Ministero in Calabria per la XIV^ Settimana della Cultura (14/22 Aprile 2012), non ho trovato traccia di iniziative previste nella provincia di Crotone. Poiché è difficile pensare che si sia trattato di un errore involontario, dal momento che è da un bel po’ di anni che in Calabria esistono cinque province e che tale dato dovrebbe essere noto a tutti, in particolare a quanti esercitano funzioni ministeriali nella nostra regione e che, magari, la provincia di Crotone l’hanno conosciuta molto da vicino, devo dichiarare che questa mancanza di attenzione è, per questo, assolutamente inammissibile, inaccettabile e incresciosa. L’Amministrazione provinciale di Crotone sta facendo ogni sforzo, pur nelle attuali ristrettezze finanziarie, per fare della cultura un volano di sviluppo e di crescita civile. Lo testimoniano le tante iniziative promosse, ultima ma non l’ultima,il fitto programma d’iniziative organizzato dall’ assessorato provinciale alla cultura in collaborazioni con altri enti ed istituzioni operanti sul territorio per la XIV^ Settimana della Cultura, e i consensi che esse riscuotono nei diversi settori della società e in particolare tra i giovani, sempre più frequentemente coinvolti e motivati. Sarebbe, quindi, auspicabile, gradito e utile che attorno a queste volontà e a queste scelte ci fosse l’attenzione, il sostegno e l’incoraggiamento dei livelli istituzionali preposti alla gestione unitaria e non particolaristica della politica culturale del nostro Paese. Certo che lo spirito di questa lettera sarà colto nei suoi reali significati e scopi, l’occasione è gradita per porgere vive cordialità.
P.S. La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, al fine di rendere un “omaggio mondiale” al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a rispettare il prezioso contributo dei creatori al progresso sociale e culturale, sottolineando come il libro sia uno strumento insostituibile al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo e della cultura della pace.
Per tali motivi ho il piacere di invitare la S.V.I. alla riunione che si terrà mercoledì 18 aprile 2012 ore 10.30 nella Sala “Paolo Borsellino” del palazzo della Provincia per organizzare su tutto il territorio provinciale IlMaggioDeiLibri, una straordinaria festa popolare con un unico ed inimitabile protagonista: il libro.
redazione@approdonews.it