Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Legge stabilità, sindacati: “Lo sciopero unitario è stato un successo”

Speranza (Sel): “Adesione e sostegno alla mobilitazione dei sindacati calabresi per modificare la legge di stabilità. Drammatici i dati sulla Cig in deroga”

Legge stabilità, sindacati: “Lo sciopero unitario è stato un successo”

Speranza (Sel): “Adesione e sostegno alla mobilitazione dei sindacati calabresi per modificare la legge di stabilità. Drammatici i dati sulla Cig in deroga”

 

 

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA) – “La scelta di tenere la manifestazione a Corigliano Calabro, cuore pulsante della Sibaritide, è stata dettata dal fatto che quest’area, la più produttiva dell’intera regione, risulta ancora ad oggi abbandonata e dimenticata e priva di ogni investimento pubblico”. E’ quanto hanno spiegato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil in occasione della manifestazione unitaria contro la legge di stabilità che per la provincia di Cosenza si è tenuta a Corigliano Calabro. L’iniziativa, promossa in occasione dello sciopero e svoltasi nel Centro d’eccellenza, è stata la prima a tenersi nell’intero Mezzogiorno. Una manifestazione a cui hanno partecipato, oltre ai segretari generali della Cgil comprensoriale del Pollino, Angelo Sposato, e di Cosenza, Giovanni Donato, al segretario generale regionale della Cisl, Tonino Russo, e al segretario generale della Uil calabrese, Roberto Castagna, tantissimi, lavoratori, pensionati, precari e disoccupati. Affrontati temi di carattere nazionale assieme alle vertenze territoriali più significative: la sanità, la giustizia, la legalità, il sistema della mobilità e dei trasporti, il precariato, il dissesto del territorio. Cgil, Cisl e Uil, nel corso della manifestazione, hanno richiamato, più volte, ”alle responsabilità la Giunta regionale, che sta sottovalutando – hanno detto – il crescente disagio sociale del popolo calabrese, dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e che non riesce a dare risposte con un piano strategico di uscita dalla crisi. La Calabria e il nostro territorio – hanno sostenuto i rappresentanti sindacali – hanno bisogno di una rappresentanza politica autorevole nei confronti di un Governo nazionale che dia risposte ai bisogni di tutti i cittadini calabresi”. ”Scopelliti – hanno concludeo i sindacati – deve capire che la Calabria si sta risvegliando e oggi si è dato, in questo senso, un ulteriore segnale con l’alta adesione allo sciopero unitario a Corigliano Calabro”.

Speranza (Sel): “Adesione e sostegno alla mobilitazione dei sindacati calabresi per modificare la legge di stabilità. Drammatici i dati sulla CIG in deroga”

“La mobilitazione dei sindacati calabresi, partita oggi con lo sciopero generale in provincia di Cosenza e la manifestazione di Corigliano, che proseguirà nei prossimi giorni nelle altre provincie della nostra regione è sacrosanta”. E’ quanto ha dichiarato il coordinatore regionale di Sel Gianni Speranza. “La situazione sociale ed economica della Calabria è drammatica, come abbiamo avuto modo di denunciare nel corso della visita della delegazione parlamentare di Sel nei giorni scorsi nella nostra regione. Ad aggravare la situazione arrivano oggi i dati sulla cassa integrazione in deroga: quella autorizzata a settembre segna meno 98,5% sull’anno precedente e meno 99,3% rispetto al solo mese di agosto. Questi dati collocano la Calabria all’ultimo posto e tutto ciò nel totale silenzio da parte della Regione. Occorre dare risposte ai senza lavoro, a coloro che rischiano di perderlo, agli LSU e LPU, ai giovani.
In Parlamento faremo la nostra parte con gli emendamenti che i nostri parlamentari hanno presentato nella discussione sulla legge di stabilità. In piazza sostenendo le ragioni dei sindacati e dei lavoratori a partire dalla manifestazione di oggi”.