Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Le spezie: proprietà e utilizzo in cucina Un viaggio di odori e sapori verso luoghi esotici

Le spezie: proprietà e utilizzo in cucina Un viaggio di odori e sapori verso luoghi esotici
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Le spezie sono delle sostanze che si presentano in polvere o essiccate di provenienza tropicale. Da non confondere con le erbe aromatiche, che si ricavano dalle foglie o dalle verdure e si consumano anche fresche, le spezie si originano da diverse parti di una pianta: radici (zenzero), corteccia (cannella), semi (pepe).

In cucina si possono utilizzare per conferire un tocco esotico ai cibi preparati e soprattutto per ridurre il consumo di sale e di zucchero nei cibi di tutti i giorni. Inoltre le spezie si utilizzano nella preparazione di tisane digestive e drenanti per le loro proprietà benefiche. Ecco una mini guida alle spezie più comuni che possiamo utilizzare per le preparazioni salate e per quelle dolci:

  • La curcuma, si sposa bene nei piatti a base di verdure e nella preparazione dei risotti. Conferisce un colore arancione alle pietanze e presenta proprietà antibatteriche e antinfiattatorie.
  • Il curry è una miscela di spezie (la curcuma prevale sulle altre) proveniente dall’India e si abbina benissimo alle carni bianche e al riso. Il sapore è molto forte quindi consiglio di usarne con moderazione. Presenta proprietà digestive grazie al mix di spezie contenute.
  • La noce moscata si accompagna benissimo per la preparazione delle verdure; si utilizza nel purè di patate, vellutate di verdure e nella preparazione del vin brulè. Favorisce la circolazione sanguigna.
  • La cannella è una spezia ricavata dalla corteccia della pianta e viene utilizzata nella preparazione dei dolci. Biscotti e torte di mele avranno un sapore delicato e delizioso. Provate ad aggiungerne un cucchiaino nelle preparazioni e utilizzate meno zucchero e vedrete che risultati. Inoltre potete utilizzare i bastoncini di cannella per dolcificare il caffè. In aggiunta presenta ha proprietà antibatteriche e si dice allevi i dolori mestruali.
  • La paprica , prodotta essenzialmente in Marocco, Spagna e Ungheria, deriva dalla pianta del peperoncino e, secondo il tipo di peperoncini utilizzati, risulta più o meno piccante. Proprietà digestive e apporto di vitamina C sono le principali caratteristiche di questa spezia molto versatile. In cucina la troviamo nella preparazione di salse, ricette a base di legumi e qualche piatto a base di pesce (polipo in particolare).
  • Il pepe sicuramente la spezia più usata e amata in cucina si presenta di diverse varietà. Quello rosa, originario dell’America Latina, si accosta molto bene a carni e pesce. Il pepe verde si utilizza prettamente per i piatti a base di pesce ed è molto diffuso nella cucina tailandese. Il pepe bianco è meno piccante rispetto agli altri mentre quello nero si preferisce macinarlo al momento ed è il più versatile in cucina.
  • La vaniglia si presenta in baccelli ed è un’alleata contro i radicali liberi. Essenziale nella preparazione dei dolci, conferisce alle creme un sapore dolce e delizioso. Con i semini si può anche aromatizzare lo zucchero per la preparazione dei dolci. Per 100 g di zucchero bianco unite i semini di cue baccelli di vaniglia incisi, mescolateli e lasciate riposare per una settimana lo zucchero alla vaniglia prima di utilizzarlo.
  • Lo zenzero si presenta sotto forma di radice o essiccato in polvere ed ha un sapore simile al limone ma leggermente piccante. Ottimo nelle tisane digestive, si può utilizzare nelle verdure grattugiato per conferire un sapore particolare. Mi piace utilizzarlo nel couscous di verdure.

Nonostante le proprietà benefiche di ciascuna spezia è sempre opportuno non esagerare con le dosi e variare. Per raggiungere luoghi lontani attraverso i sapori, direttamente dalla vostra cucina!