Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

PORTO GIOIA TAURO, L'AFFONDO, PORTO AGENZY, SI O NO? OSPITE IL SINDACO ALDO ALESSIO Siamo Live. Seguici dalle ore 16,00
Torna su

Torna su

 
 

L’Ave Maria composta da Ernesto Marziale sarà eseguita in Russia con l’intepretazione del grande baritono Alexey Sviridov Sarà l'orchestra della stessa città ad eseguire durante il concerto,

L’Ave Maria composta da Ernesto Marziale sarà eseguita in Russia con l’intepretazione del grande baritono Alexey  Sviridov Sarà l'orchestra della stessa città ad eseguire durante il concerto,
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Ritenendo di fare cosa gradita ho il piacere di inviarLe copia del poster scritto in lingua russa, relativo al concerto di musica classica che si terrà il 10 novembre 2019 a Ryazan , città a 200 km da Mosca, nella sala concerti della biblioteca centrale.
Sarà l’orchestra della stessa città ad eseguire durante il concerto la mia composizione Ave Maria con l’intepretazione del grande baritono Alexey Sviridov, molto conosciuto in Russia. Il poster del concerto comunica che l’Ave Maria del compositore italiano Ernesto Marziale sarà eseguita per prima e pone in evidenza con l’incorniciatura grafica l’importanza che trattasi di una prima esecuzione assoluta del brano in Russia. L’orchestra da camera sarà diretta dal direttore Vitaly Shishpanov.
C’è inoltre da considerare, che per la musica lirica italiana, ciò dovrebbe rappresentare un fatto storico e simbolico in quanto nessun altro autore di musica classica abbia mai vista eseguire una propria composizione ,Ave Maria, in Russia .Solo Giuseppe Verdi quaranta anni fa nel contesto dell’ opera Otello ha avuto nell’ultimo atto la parte della sua Ave Maria, ma solo come parte d’opera e non come brano a sé. Certamente in questo contano molto le situazioni che si vengono a creare nei vari ambienti musicali.
Inoltre Le comunico che dal 14 novembre in poi l’Ave Maria di Ernesto Marziale sarà eseguita in cinque distinte programmazioni dall’orchestra sinfonica della città di Cascavel in Brasile ed interpretata dal soprano professora di canto Karol Schimid, di origine tedesca . A tal proposito spero quanto prima di inviare altro materiale riguardante tale evento.
Ernesto Marziale