Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’artista Giuseppa Matraxia espone i suoi quadri alla mostra Viaggio in Sicilia di Cracovia Viaggio in Sicilia, mostra dedicata all'arte e all'artigianato siciliano

L’artista Giuseppa Matraxia espone i suoi quadri alla mostra Viaggio in Sicilia di Cracovia Viaggio in Sicilia, mostra dedicata all'arte e all'artigianato siciliano

Fino al al 30 giugno 2023 sarà possibile visitare, nel contesto della Settimana siciliana, la mostra “Viaggio in Sicilia”, una mostra dedicata all’arte e all’artigianato siciliano, volta alla promozione del territorio, della cultura e delle bellezze della Sicilia. Allestita presso la Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, diretto da Matteo Ogliari, partecipano oltre 30 artisti. La mostra è stata inaugurata lo scorso 12 giugno dalla curatrice Eliana Calandra, direttrice artistica di Sicilian Artisan Foundation, e dall’artista Pietro Sciortino.
Espongono le loro opere svariati artisti e tra di loro Giuseppa Matraxia, che con i suoi dipinti ci trasporta in una Sicilia di sogno.
I temi delle sue tele sono improntati al realismo e spaziano tra paesaggi, scene di vita quotidiana, nature morte, figure umane, in particolare di donne, dallo sguardo contemplativo, quasi ascetico e dai tratti delicati, che emanano una raffinata femminilità. I capelli al vento, o i composti riccioli sono resi possibili da perfette pennellature che creano movimento e leggerezza.
Traspare dalle sue opere realizzate soprattutto in acrilico e ad olio, l’ amore per la sua terra, il rispetto per la natura, per il mare. “La Sicilia, la mia terra, con la sua incantevole bellezza, è per me fonte inesauribile d’ispirazione” dichiara l’artista.
“I luoghi che dipingo, sono luoghi del cuore, attimi di vita che mi suscitano il desiderio di rappresentarli nelle mie tele, tele bianche che io paragono a un bambino da vestire con delicatezza e amore come una mamma sa fare, ogni pennellata diventa carezza su carezza con la certezza che a lavoro finito li sento ritornare” aggiunge.
La nota critica d’arte Anna Francesca Biondolillo ha scritto di lei: “Giuseppa Matraxia mette in luce testimonianze storiche che rivelano la parte più preziosa della Sicilia, risvegliando in ciascuno di noi l’orgoglio di essere siciliano”.
Le sue opere hanno dunque anche un alto valore ecologico-storico-culturale. Basti fare riferimento ai dipinti dedicati a Capo gallo, riserva naturale protetta e serbatoio di biodiversità, o a Isola Bella, dichiarato dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.
In uno dei suoi quadri, dal titolo: “Fremiti d’ali nel libero cielo verso il Santuario”, l’artista è stata ispirata dagli splendidi versi del poeta Salvatore Autovino. In questo suo lavoro ha rappresentato uno scorcio della salita che porta al Santuario di Santa Rosalia. Un luogo di profonda emozione e di mistica riflessione.
“Mi piace immaginare che attraverso un cammino di riflessione interiore e di discernimento ogni essere umano possa trovare il suo equilibrio, capire il valore dei veri sentimenti per migliorare se stesso a beneficio di una migliore società e un mondo di pace”.
Anche quando l’artista ritrae il pane, presente in più di una tela, cibo semplice e umile, ella ne connota il suo valore universale, quello di unire tutti i popoli del mondo, o il vulcano Etna, ritratto nel suo Polittico mentre manifesta la sua forza eruttiva che lei chiama “respiri di fuoco.”
Di recente la pittrice ha partecipato con successo alla collettiva “Il Cinema e la Sicilia”, un evento tra arte, cinematografia e musica.
L’arte della Matraxia è autentica poesia e nasce dal desiderio di donare e ricevere emozioni, da condividere con altri artisti e da regalare al pubblico.

Per maggiori informazioni sulla mostra: www.sicilianartisanfoundation.com

https://iiccracovia.esteri.it/…/settimana-siciliana/

Biografia: Giuseppa Matraxia nasce a San Giovanni Gemini (Ag) il primo maggio 1955. Si trasferisce a Palermo all’età di 13 anni dove vive tuttora. Ama l’arte in tutte le sue forme e affascinata dai grandi artisti del passato con passione approfondisce costantemente lo studio di questo suo interesse,manifestato già in tenera età.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli dipinge da tanto tempo su ogni tipo di supporto con varie tecniche, olio, acrilico, acquerello. Altra sua passione è la ceramica, a volte rappresentata anche nei suoi lavori.
La dialettica pittorica di Giuseppa Matraxia affonda le sue radici nell’amore per la sua terra, incline a un figurativo legato all’ambiente naturale dal richiamo sentimentale e da una religiosa contemplazione dona eccellenti dipinti carichi di vibrante luminosità permeata da romantica poesia, lasciando intuire anche un messaggio ecologico-storico-culturale.
L’amore per l’arte è grande quanto quello per la sua terra e i suoi lavori in questo incantesimo segreto esprimono tutto il suo sentimento ed enfatizzano bellezza ed eleganza.
In un raffinato verismo lirico percepisce la natura in una chiave magica e solare, i dipinti presentano la delicatezza armoniosa di un intimismo capace di infondere vita e significato a ogni minimo tratto di colore, evocando la bellezza del creato in un susseguirsi di vibranti pulsioni artistiche.

Principali eventi espositivi:
2010 Mostra personale “LA MIA TERRA”- Circolo Ufficiali dell’ Esercito – PALERMO. Selezionata I°.
Mostra personale “LA MIA TERRA” – Hotel Village – Terrasini – PA.
Collettiva “COLORI DELL’ANIMA “Galleria Il Tempio”- PALERMO. Scelta a rappresentare la Sicilia con la sua pittura in occasione dei “GIOCHI DELLE ISOLE”, che ha visto coinvolti atleti di 17 isole del Mediterraneo, opere esposte presso il complesso alberghiero di Villa Igea Hilton Palermo.
2014 Premio Torre Eiffel- galleria Thuiller Parigi.
Selezionata “M ART “- Gallery Bruxelles 2015 – selezionata “ARTE SENZA FRONTIERE” – Galleria Centrale dell’Unione S. Pietroburgo degli Artisti -Mosca. Collettiva “GIOCHI IN LIBERTA’ -Calusco D’Adda Bergamo.
Selezionata VENEZIA E L’ARTE – Art EVENTS MAZZOLENI JW MARIOTT VENICE RESORT Spa – VENEZIA.
The Power of Nature, fabbrica del vapore, Milano. I colori del vento, Galleria Esse%rre, Porto turistico, Roma.
Selezionata B.I.A.S. BIENNALE INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA SACRA delle RELIGIONI DELL’UMANITÀ – Loggiato San Bartolomeo – PALERMO .
Selezionata PREMIO DARTE FEDERICO GARCIA LORCA CFD Biennale ° ediz. – Pinacoteca Giuseppe Altana OZIERI – SASSARI.
2023 DIORAMA i luoghi del cuore e dell’anima – Archivio Storico – Palermo. IL CINEMA e la Sicilia – San Mattia ai Crociferi Palermo.

Pubblicazioni:
EMOZIONI D’ARTE I° – II° – III° – IV°
BOE’ n° 3 -2010 E A. editore
BOE’ n° 1 – 2011 E.A. editore
BOE’ n° 6 – 2010 E A. editore
OVER ART n 3 2012 E.A. editore
OVER ART n° 5 2012 E.A editore.
BREATTING Art n° 1. – 2012 E A editore
LIBURNI arte e cultura n° 50 – 2018
2020 LA VOSTRA ARTE – Etabeta Imbersago Lecco.
2021 TERRE D’ITALIA – Oceano Edizione Seneca.
Copertina LIBURNI arte e cultura n° 61 – 2018
Copertina NON OFFENDETE IL NOME DI AGATA DI Carmen Privitera – Grafiche Zappalà
Copertina “L’ALBA”di Domenica Granata – casa editrice La Caravella.

Per contattare l’artista: giuseppa.matraxia@live.it

https://www.megaart.it/pittori/giuseppa-matraxia
https://www.fattitaliani.it/2018/05/giuseppina-matraxia-fattitaliani-larte.html?m=1

BIAS 2020, incontro con l’artista: Giuseppa Matraxia