L’anno d’oro del Liceo classico “V. Gerace” di Cittanova Boom di attività per rilanciare l'istituto scolastico
di Letizia Dato, Maria Teresa Infantino e Caterina Di Giorgio
L’anno scolastico in corso, ha visto rinascere il liceo classico “V. Gerace” di Cittanova, presieduto dalla dirigente scolastica Antonella Timpano. La grande partecipazione degli studenti di ogni classe, in tutte le attività proposte, ha portato a grandi risultati e soddisfazioni, per il prestigioso istituto scolastico.
Il tutto ha avuto inizio con l’accoglienza, svoltasi lo scorso 29 settembre, pensata per i ragazzi che frequentano il primo anno, al fine di rendere più gradevole la loro permanenza, in vista dei successivi quattro anni. In quell’occasione si è data dimostrazione di quello che il “Gerace” rappresenta, ossia un istituto che ha fatto la storia, capace di infondere cultura e voglia di studiare. La manifestazione è stata allietata dall’esibizione della band interamente composta dagli studenti del liceo Classico e dell’Artistico.
Un altro successo per il Liceo classico è stato segnato dalla manifestazione dei diritti degli studenti, tenutasi il 17 novembre e organizzata dai rappresentanti d’istituto e dalla consulta, alla quale hanno partecipato tutte le scuole della provincia, per un totale di circa 2.000 persone.
Attraverso i numerosi convegni tenutisi all’interno della Bcc, gli studenti hanno avuto modo di capire come il Liceo classico, applichi lo studio alla vita di tutti i giorni. Particolarmente gradito l’incontro con il rapper americano Fluency MC. Grande attenzione è stata data agli alunni delle terze classi degli istituti secondari di primo grado, attraverso gli Open day, durante i quali è stata esposta l’offerta formativa, in vista della futura scelta delle scuole da frequentare. Organizzati dai professori di concerto con gli studenti, hanno riscosso grandi risultati, con circa 80 nuove iscrizioni, che hanno portato alla formazione della quarta sezione. Molto partecipata anche la Notte Bianca dello scorso 30 gennaio, coordinata dalla preside e dal professore Fabio Cuzzola. In quest’occasione gli studenti hanno interpretato diligentemente brani del mondo classico greco e latino, ed anche in lingua inglese, dell’Amleto e di Romeo e Giulietta di Shakespeare, con l’aiuto della vicepreside Anna Curcio.
Attività molto seguita è stata la presentazione del libro “Ti ho vista che ridevi” scritto dal collettivo Lou Palanca. Grande importanza stanno ricoprendo le alternanze scuola-lavoro. Oltre a quello nella redazione del giornale online ApprodoNews, si stanno svolgendo quelli alla Farmacia Cavaliere, al Laboratorio di Analisi Cavaliere, al negozio Pianofortissimo, alla Biblioteca dello stesso Liceo, all’Archivio di Stato, allo Studio Legale Bellocco, alla Banca di Credito Cooperativo, allo Studio Commerciale Quaranta, allo Studio Commerciale Massara e al Policlinico di Germaneto, dove 32 studenti visitano attivamente ogni reparto, studiando i casi specifici.
Elementi innovativi per l’istituto scolastico cittanovese sono stati la nascita del giornalino scolastico “Hermes” e la prima edizione dell’annuario scolastico, la cui stampa verrà distribuita a breve a tutti gli studenti.