Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme, Speranza presenta la nuova Giunta

Lamezia Terme, Speranza presenta la nuova Giunta

A Francesco Cicione, Rosario Piccioni, Aldo Ferrise e Giusi Crimi si affiancano Gianni Gallo, Enzo Cittadino, Anna Maione e Pina Abramo

Lamezia Terme, Speranza presenta la nuova Giunta

A Francesco Cicione, Rosario Piccioni, Aldo Ferrise e Giusi Crimi si affiancano Gianni Gallo, Enzo Cittadino, Anna Maione e Pina Abramo

 

di Antonietta Bruno

 

nuova giunta_lamezia

In senso orario: Anna Maione, Enzo Cittadino, Pina Abramo e Gianni Gallo

 

La Giunta Speranza di ricompone e alla “rosa” si aggiungono quattro nuovi tecnici. Dopo le dimissioni a novembre dell’assessore alla Cultura Tano Grasso e appena pochi giorni fa dei colleghi Franco Amendola e Pietro De Sensi (con delega rispettivamente ai Lavori pubblici e alla Politiche ambientali ndr) entrambi appartenenti al Pd e dimissionari a seguito della richiesta del commissario regionale del partito, il primo cittadino ha dovuto fare in fretta. Affermando di non avere ricevuto richieste dai partiti né di Destra né di Sinistra, Gianni Speranza ha optato per la scelta delle competenze. <<Non ho guardato né a tesseramenti né ad appartenenze politiche – ha ribadito il sindaco nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova squadra – ma solo alle capacità ed alle esperienze che questi quattro nuovi assessori hanno dimostrato di avere negli anni e nelle loro rispettive professioni>>.

Quattro new entry, dunque, di cui per la verità una scontata in quanto già nei pensieri del primo cittadino dallo scorso mese di ottobre, e che andranno ora a ricoprire i posti vacanti. Si tratta di Gianni Gallo, già assessore dell’attuale Giunta nel primo mandato Speranza, e ora rientrato con probabile delega al Personale e al Patrimonio; Enzo Cittadino, dirigente industriale Eni, Edison Snam e amministratore oggi in pensione della Deca, e che con ogni probabilità si occuperà dell’Ambiente e delle questioni energetiche; Anna Maione, da sempre impegnata nel sociale, e che continuerà il suo lavoro nella veste di assessore alle Politiche d’inclusione, e Pina Abramo, compagna di Liceo del primo cittadino, attualmente direttore amministrativo presso il tribunale lametino e che al Comune si occuperà di Pari opportunità e Affari generali. Queste almeno, le deleghe provvisorie dal momento che tutto sarà formalizzato nei prossimi giorni come da decreto.

Quattro nuove professionalità che andranno ad aggiungersi a quelle vicesindaco Francesco Cicione (delega alla Pianificazione territoriale e d’area, Programmazione e sviluppo economico, Attuazione del programma, Rapporti istituzionali, Federalismo, Progetto Culturale, Promozione della creatività e dei talenti); di Rosario Piccioni (Welfare municipale e Politiche sociali-giovanili, Sport);  di Aldo Ferrise (Bilancio, Finanze e Tributi) e di Giusi Crimi (Attività produttive, Politiche per la sicurezza, Pari opportunità, Rapporti con le scuole). Una squadra, per il 40% composta da donne, destinata a durare fino a fine mandato anche se, il sindaco Speranza non ha escluso la possibilità di una “rivisitazione della rosa” qualora il Pd volesse rientrare nell’organico comunale.

Certo è  <<che attraverso il lavoro di tutti, il Comune cercherà di ricucire i rapporti con tutte le forze politiche esistenti in città, poiché solo lavorando assieme e con il contributo di tutti, si arriverà a raggiungere il benessere della collettività>>.

Un auspicio di molti questi, a partire proprio dalla nuova squadra di governo che già nel giorno del suo insediamento ha approvato all’unanimità, due importanti delibere. Quella della riduzione del 7% dell’indennità del sindaco e degli assessori, che passerà rispettivamente a 2.250,00 e 1.400,00 (poco più alta di quest’ultima quella spettante al vicesindaco); e la possibilità di indirizzare il contribuente alle prese con la dichiarazione dei redditi, di destinare il 5 per mille al Comune (e non direttamente allo Stato così come accade in caso di scelta non indicata). La somma raccolta, verrà utilizzata per il rafforzamento e riqualificazione di tutto ciò che concerne le operazioni umanitarie e sociali  messe in atto dal Comune.

Tanta la carne al fuoco, dunque, e buoni i propositi della nuova Giunta che ha auspicato in un lavoro chiaro, trasparente e a favore della collettività.

redazione@approdonews.it