Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme, sottoscritta la convenzione Cissel

Lamezia Terme, sottoscritta la convenzione Cissel

Relativa al Piano Esecutivo Convenzionato per il riassetto urbanistico e paesaggistico dell’area dell’ex Zuccherificio

Lamezia Terme, sottoscritta la convenzione Cissel

Relativa al Piano Esecutivo Convenzionato per il riassetto urbanistico e paesaggistico dell’area dell’ex Zuccherificio

 

 

 

LAMEZIA TERME – Lo sviluppo della città di Lamezia Terme prosegue seguendo gli indirizzi proposti dall’Amministrazione e approvati dal Consiglio comunale, come già accaduto con la convenzione del comparto 6 del Piano API (Area Polifunzionale Integrata).

E’ stata, infatti, sottoscritta nei giorni scorsi, di fronte al Segretario Generale Cesare Pelaia, la convenzione con la Cissel relativa al Piano Esecutivo Convenzionato per il riassetto urbanistico e paesaggistico dell’area dell’ex Zuccherificio.

Giunge, quindi, alla fine del proprio iter il piano attuativo che prevede la realizzazione di un’area urbana multifunzionale che persegue il duplice obiettivo di fornire risposte alla domanda di servizi terziari di rango metropolitano e di definire una nuova identità locale e che avrà, per gli investimenti privati previsti, certamente una ricaduta in termini di occupazione sia nella fase di realizzazione che nei servizi una volta a regime.

Il piano proposto prevede la realizzazione di lotti funzionali con le seguenti destinazioni d’uso:

lotto 1 – piattaforma logistica, comprendente uffici, magazzini merci, area d’interscambio ferroviario merci e area d’interscambio mezzi gommati;

lotto 2 – trasporti dei servizi interurbani, comprendente autostazione viaggiatori, pensiline, banchine e officina di riparazione;

lotto 3 – ricettiva alberghiera e servizi alla persona, comprendente albergo, centro benessere termale, piscina;

lotto 4 – commerciale, espositiva, museale, comprendente struttura commerciale espositiva, museo dello zuccherificio;

lotto 5 – istruzione/cultura, comprendente centro di formazione (aule, laboratori, uffici);

lotto 6 – ricreativa/commerciale, comprendente sala gioco, market, ristorante e sala spettacolo;

lotto 7 – collettiva residenziale, comprendente residenze universitarie, uffici, abitazioni ordinarie (per gli addetti alle attività previste nell’area), attività ricettive.

Lotto 8 – terziaria/ricettiva, comprendente discoteca e parcheggi.

 

La convenzione sottoscritta ha ovviamente tenuto conto del Decreto di vincolo emesso dalla Soprintendenza e ha stralciato la porzione di area gravata del vincolo stesso.

La Cissel ha ritenuto di accettare lo stralcio di porzione dell’area e si è impegnata a presentare nel più breve tempo possibile i progetti esecutivi delle opere di realizzazione.