Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, svoltasi assemblea soci calabresi Anmco L’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri si è riunita per offrire una migliore assistenza ai pazienti

Lamezia, svoltasi assemblea soci calabresi Anmco L’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri si è riunita per offrire una migliore assistenza ai pazienti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Natalia Gelonesi

LAMEZIA TERME – L’aula Ferrante dell’Ospedale “San Giovanni Paolo” di Lamezia, il 20 dicembre scorso, ha accolto i soci calabresi dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), che sono giunti da ogni parte della regione per riunirsi in assemblea. L’ANMCO è una società scientifica caratterizzata una grande partecipazione, sia in termini di adesioni che di attività capillare sul territorio.

L’assemblea è stata presieduta dal Dott Butera, ex responsabile della Cardiologia di Lamezia, che ha in passato ricoperto il ruolo di presidente regionale della società. Gradito e sempre puntuale è stato il saluto del direttore aziendale dell’ASP Catanzaro Giuseppe Perri, che ha manifestato il suo interesse per l’attività dell’associazione e rinnovato il suo impegno nel venire incontro alle esigenze dei professionisti presenti e nella risoluzione delle tante criticità che gravano sul lavoro quotidiano dei sanitari dell’ospedale di Lamezia.

Numerosi e interessanti gli interventi. Il primo a prendere la parola è stato il presidente in carica, il dott. Roberto Ceravolo, responsabile della struttura di Emodinamica dell’Ospedale Pugliese Ciaccio il quale, grazie al suo impegno e al suo spirito di iniziativa, rappresenta il “cuore pulsante” della sezione calabrese. Il dott. Ceravolo ha infatti illustrato le numerose proposte operative tra cui corsi di ecocardiografia di base ed avanzati, corsi di elettrocardiografia, corsi di formazione, anche infermieristici, sulle metodiche delle nuove UTIC (come ad esempio l’ultrafiltrazione), corsi di formazione per elettrostimolazione temporanea, corsi BLSD ACLS, attività di prevenzione cardiovascolare nelle scuole primarie e secondarie.

Tra le attività di prevenzione sostenute dall’ANMCO, il Dott Ceravolo ha ricordato la campagna di screening Cardio-Truck: una sorta di “cardiologia itinerante” a bordo di un TIR che attraverserà tutta l’Italia e, in Calabria, toccherà ben tre provincie (Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro).

Interessantissimo l’intervento del Dott Marco Vatrano, giovane emodinamista in forza al Pugliese e parte attiva nell’Area Malattie del Circolo Polmonare, che nel 2017 sarà impegnato con iniziative di screening e formazione atte a sensibilizzare la popolazione e i medici sul tema della ipertensione arteriosa polmonare, condizione clinica su cui grava spesso una prognosi severa legata anche ad un ritardo nella diagnosi.

Il dr. Nicola Cosentino, Direttore dell’UO di Cardiologia dell’Ospedale di Cariati, ha portato la sua testimonianza su come una struttura “colpita” dal riordino, quale l’ospedale della Sibaritide, possa riqualificarsi e ha illustrato all’assemblea le numerose attività nel campo della prevenzione cardiovascolare attraverso iniziative e corsi nelle scuole e nella riabilitazione cardiologica ambulatoriale.

E’ stata un’occasione per avvicinare la “base operativa” al territorio, fare il punto della situazione tra i vecchi iscritti e registrare nuove adesioni, in uno scambio di vedute, esperienze ed idee che rappresenta il motore che alimenta la macchina della crescita professionale e si traduce in una sempre migliore assistenza ai pazienti.