Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia ha ospitato oggi il seminario “Parchi culturali”

Lamezia ha ospitato oggi il seminario “Parchi culturali”

Nel cuore del parco letterario Costabile

Lamezia ha ospitato oggi il seminario “Parchi culturali”

Nel cuore del parco letterario Costabile

 

Nella sala consiliare di piazza Diaz il Comune di Lamezia Terme ha ospitato oggi il seminario promosso dal Ministero per i Beni culturali e dalla Regione Calabria “Parchi culturali e luoghi della memoria letteraria: nuove opportunità di sviluppo per la Regione Calabria”. A nome dell’Amministrazione comunale ha portato i saluti il vice sindaco Francesco Cicione, che oltre ad apprezzare la scelta compiuta di tenere questo importante appuntamento nel cuore del parco letterario Costabile, ha tracciato le linee dell’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha condotto e intende condurre per quanto riguarda il parco.

Il vice sindaco ha ricordato che esso è inserito per la parte infrastrutturale all’interno del Patto per lo sviluppo e per la parte “immateriale” ha sollecitato lo sblocco dei fondi previsti per il Pisr-Grandi attrattori culturali su cui il Comune ha già avanzato alla Regione specifiche proposte. All’iniziativa, a cui ha preso parte anche il sindaco Gianni Speranza, hanno partecipato tra gli altri Elena Dai Prà dell’università degli studi di Trento, Stanislao De Marsanich di Paesaggio culturale italiano srl, mentre nel pomeriggio sulla situazione dei parchi letterari in Calabria si sono confrontati tra gli altri in rappresentanza del Comune di Lamezia per il Parco Costabile, Salvatore Orlando, dirigente dell’Ente, per il parco Old Calabria Mirella Barracco e per il Parco Horcynus Orca, Massimo Barilla.

Il parco letterario “Franco Costabile” è dedicato al poeta nato a Sambiase nel 1924 e morto tragicamente a Roma nel 1965, allievo prediletto di Ungaretti, considerato dai critici l’interprete più profondo, efficace e dolente della realtà meridionale del secondo dopoguerra. Il parco rappresenta un risorsa significativa per il turismo culturale del nostro territorio, con la quale si intende salvaguardare e valorizzare i luoghi d’ispirazione dell’autore, patrimonio ambientale e culturale di fondamentale importanza.

redazione@approdonews.it