Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Spezia, premio di poesia “Frate Ilaro del Corvo” edizione 2013

La Spezia, premio di poesia “Frate Ilaro del Corvo” edizione 2013

Riconoscimento della critica a Paola Galioto Grisanti di Bagheria, con l’opera edita “Ciminieri”

di ROBERTA STRANO

La Spezia, premio di poesia “Frate Ilaro del Corvo” edizione 2013

Riconoscimento della critica a Paola Galioto Grisanti di Bagheria, con l’opera edita “Ciminieri”

 

di Roberta Strano

 

 

Domenica 24 novembre nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Croce del Corvo, a Bocca di Magra, La Spezia, si svolgerà la manifestazione di premiazione dell’edizione 2013 dello storico premio ‘Frate Ilaro del Corvo’, creato negli anni ’70.
Direttore del Premio “Frate Ilaro” è il prof. Hafez Haidar (Università di Pavia Dipartimento di Letteratura). Presidente della Commissione d’Esame del Premio, il prof. Giuseppe Benelli ( Università di Genova, Dipartimento di Filosofia), e il Presidente Centro Lunigianese di Studi danteschi, rag. Mirco Manuguerra.
La giornata, inizierà alle 10 con la visita del parco monumentale dei Fabbricotti e della cappella del Volto Santo. Seguirà un pranzo d’onore, e nel primissimo pomeriggio la consegna dei premi.
Tra i premiati si ricorda in particolare, Francesco D’Episcopo, ricercatore di letteratura italiana presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli, che riceverà il premio alla carriera ‘Frate Ilaro’ 2013, con medaglia d’oro, “per l’eccezionale impegno critico profuso nella valorizzazione di voci poetiche emergenti”, e la poetessa siciliana di Bagheria (PA) Paola Galioto Grisanti che ha vinto il Premio Speciale della Critica per il libro “Ciminieri”.
Il CLSD, annuncia inoltre la realizzazione di una antologia annuale del premio Frate Ilaro dove verranno raccolte, con recensione d’autore, oltre alle liriche vincitrici, le migliori liriche non assegnatarie di premio superiore.

L’autrice: Paola Galioto Grisanti è nata a Bagheria dove vive da sempre, felice delle sue radici. Ha pubblicato nel 2010 “CIMINIERI”, una raccolta di poesie in lingua italiana, in vernacolo siciliano, acrostici e racconti con la casa editrice Itinera consorziata con Thule. Prefazione di Giuseppe Bagnasco.
A corredo delle poesie vi sono foto a colori della stessa autrice e alcune foto in bianco e nero di Ferdinando Scianna (suo parente) che ritraggono l’autrice nel periodo giovanile.
Ciminieri in questi anni ha ricevuto moltissimi riconoscimenti oltre lo Stretto, ha vinto ben tre premi letterari: alla 5^ edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “CITTA’ di RECCO ” (GE), alla 2^ Biennale Internazionale di Poesia ” Dino Grammatico” 3^ ex-aequo nella sezione Lingua Siciliana e finalista lo scorso 4 giugno nella sezione” Poesia in lingua dialettale” alla prima edizione del Premio ” Arte d’ Amare”.
Questa la motivazione stilata da Giuseppe Ingardia (giornalista pubblicista): “Poesie che sgorgano da un animo molto sensibile che soffre per le tragedie umane. Un’autrice che estrinseca verosimilmente senza tanti giri di parole tutta la sua sicilianità.”