Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La soluzione per uscire dalla crisi? Unire le forze e consorziarsi E' quello che hanno fatto i titolari della Edil Trasporti (Et Nasso) e della Eletek Sistemi Srl di Polistena

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La soluzione vincente per uscire dalla crisi è quella di convincere le aziende a consorziarsi. E’ questo il pensiero del vicedirettore di Confesercenti Rosario Antipasqua. Pensiero sposato con entusiasmo dagli imprenditori Giuseppe Nasso e Dario Fida, Gaetano Amendolea e Michele Baglio. Il primo titolare della della Edil Trasporti (Et Nasso) e gli altri della Eletek Sistemi Srl, entrambe aziende di Polistena, hanno deciso di unire le forze e mettersi in società per cercare di sconfiggere insieme la crisi che attanagliava le loro aziende.

I quattro imprenditori hanno deciso di avviare una Joint Venture, per concretamente attuare sinergie volte all’ampliamento del fatturato, alla condivisione delle risorse umane e materiali, al risparmio sui costi di gestione e di struttura. Nel nuovo soggetto giuridico (EGA SRL) confluiranno le attività di commercio all’ingrosso ed al dettaglio di materiali elettrici e sistemi di illuminazione (Eletek Sistemi srl) e di materiali edili, ferramenta e arredo bagno (ET Nasso). La Joint Venture sarà realizzata attraverso la costituzione di un nuovo soggetto giuridico (srl) con capitale sociale di 400.000 euro, che acquisirà in fitto i rami d’azienda dei due partner.

LA STORIA DELLE AZIENDE

La ditta “Edil Trasporti di Nasso Giuseppe” nasce nel 1991, nel corso degli anni l’azienda ha acquisito una profonda esperienza nel settore del commercio di materiale edile e siderurgico. In sedici anni di attività, grazie al dinamismo ed all’intraprendenza del titolare e dei propri collaboratori, la “Edil Trasporti” è divenuta una moderna e dinamica realtà commerciale e rappresenta oggi per il mercato locale un importante punto di riferimento nel settore. L’azienda si contraddistingue per l’elevato livello di professionalità raggiunto: gli operatori del mercato si rivolgono alla Edil Trasporti non solo per la qualità e convenienza nell’acquisto, ma soprattutto per l’efficienza del servizio ed il continuo supporto tecnico nella scelta e selezione dei materiali. La filosofia aziendale è dunque rivolta a garantire i migliori prodotti ed il miglior servizio attraverso standard di eccellenza. I continui aggiornamenti tecnico-professionali, sia per il tramite dei fornitori (Knauf, Alubel, Sika, RDB, Scrigno, Fibrotubi, Brianza Plastica, Imer, EdilKamin, Landini, Monier, Wierer, Cotto Coperture, Bosch, Seves, Makita, Baxi, Atlas Concorde, Pamesa, La Fabbrica ecc.) che per il tramite del gruppo d’acquisto Bigmat, consentono il mantenimento di tali standard. Il mercato di sbocco dell’azienda è l’intera provincia di Reggio Calabria. Nell’ottobre del 2000 la ditta diversifica l’attività, fornendo il servizio di noleggio di macchine ed autogrù industriali ed agricole per lavori edili e di genio civile, riuscendo a coprire un’importante nicchia di mercato. Nell’aprile del 2004 l’espansione crescente dell’azienda si concretizza nell’apertura di una nuova unità locale in Melicucco. Nel 2006, viste le crescenti esigenze della clientela, l’azienda decide di consorziarsi con il gruppo d’acquisto “BigMat”, compagine di livello internazionale. Nel 2007, viste le prospettive di crescita nasce la necessità di creare uno stabilimento che sia di facile accesso e che abbia maggiori spazi espositivi. Nel 2012 l’azienda si trasferisce nel nuovo complesso creato a Polistena in Viale Paolo Borsellino 2/C,

La Eletek Sistemi S.r.l. è una solida azienda nel settore elettrico, con due distinte attività d’impresa: Commercio all’ingrosso ed al dettaglio di materiale elettrico; Progettazione e Fabbricazione di quadri elettrici. L’attività di commercio è svolta presso i punti vendita di Taurianova (dal 1997) e di Siderno (dal 2006) Il sito produttivo si trova in prossimità dello svincolo della SGC Ionio-Tirreno, nell’area industriale del comune di Polistena, nel quale sito l’azienda progetta e produce apparecchiature per il controllo e l’automazione dell’ energia elettrica.

IL PROGETTO

Il progetto nasce da un diverso e rinnovato spirito di impresa, con la consapevolezza che solo l’unificazione delle competenze e l’ottimizzazione delle risorse siano le uniche armi affilate per affrontare la perdurante crisi del settore edile in Italia. La Joint Venture è la soluzione stabile e concreta per raggiungere lo scopo. Ai fini della concreta ottimizzazione delle risorse, il punto vendita di Taurianova sarà chiuso e tutta l’attività sarà trasferita presso il punto vendita della ET Nasso, sita in Polistena Via Paolo Borsellino. La contiguità tra i due settori consentiranno un’importante ottimizzazione della forza vendita e del personale della logistica, con un netto aumento della redditività dei trasporti su vendita. Nell’attuale sede di Siderno della Eletek Sistemi Srl, con ampi spazi disponibili, saranno venduti i prodotti della ET Nasso con la previsione di una importante penetrazione nel mercato della costa Jonica. La Joint Venture gestirà quindi in piena autonomia i due soli punti Vendita di Polistena e Siderno, ampliando in maniera esponenziale la gamma di prodotti offerti. La Eletek Sistemi srl continuerà a gestire in autonomia l’attività di Progettazione e Fabbricazione di quadri elettrici presso il proprio stabilimento di Polistena, Zona Industriale.