Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La serie Pokèmon compie vent’anni Novità per quest'anno

La serie Pokèmon compie vent’anni Novità per quest'anno
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«Ho immaginato veri e propri esseri viventi che si muovevano avanti ed indietro lungo il cavo.», disse, riferito al cavo Game Link, Satoshi Tajiri, creatore di una delle più amate e longeve saghe videoludiche di tutti i tempi: Pokémon (ポケモン)

A Satoshi non piaceva la scuola. Nato a Machida, il futuro fondatore di Games Freak, prima rivista di informazione sui videogiochi e poi importante azienda nel settore dell’industria videoludica, amava collezionare insetti. Sempre in cerca di nuove specie, il “Dr. Bug” (così chiamato dai coetanei a causa della sua passione) assistette lentamente al processo di urbanizzazione dei sobborghi di Tokyo, che videro sostituirsi ai campi tanto amati dall’informatico, kombini e strade dall’asfalto grigio scuro. Nasceva così l’idea dei Pocket Monsters (ポケットモンスター), concretizzatasi grazie all’ascesa del Game Boy, per dare la possibilità ai bambini “moderni” di giocare come giocava lui quando era piccolo, catturando, però, i suoi personaggi al posto degli insetti.
Il sogno di Satoshi prende forma nel febbraio del 1996, con la pubblicazione dei primi titoli della serie:
-Pocket Monsters Aka (ポケットモンスター 赤)
– Pocket Monsters Midori (ポケットモンスター 緑)
Distribuiti in occidente solo successivamente, il 30 Settembre 1998, con i nomi di Pokémon Rosso e Pokémon Blu.

Sono passati ormai vent’anni e, da quel lontano 1966, il mondo dell’intrattenimento e dell’informazione sono cambiati, ma la popolarità del Brand non sembra scendere, anzi!
Proprio in occasione del futuro anniversario della serie, Junichi Masuda di GameFreak ha di recente rilasciato questa dichiarazione:
«Buon anno a tutti! Il 27 febbraio 2016, Pokémon festeggerà il suo ventesimo anniversario. Quel giorno verranno rilasciate le versioni Virtual Console di Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo. Mi rende felice pensare che stiamo aspettando questi titoli anche con un po’ di nostalgia. Quest’anno credo che avremo anche un assaggio del futuro grazie a Pokémon Go, ci stiamo mettendo alla prova per fare in modo che questo ventesimo anniversario possa essere divertente per tutti i giocatori del mondo e vi chiediamo di continuare a supportarci. Il mondo Pokémon diventa sempre più grande, non vedo l’ora di lavorare con voi quest’anno!»
A voi, invece? Appassionati dei “piccoli mostri”di Satoshi?
Buon 2016 da Sakura2D!