Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Regione Calabria presenta la terza edizione di “Ragazzi in aula”

La Regione Calabria presenta la terza edizione di “Ragazzi in aula”

| Il 26, Mar 2014

L’appuntamento di quest’anno è dedicato alla memoria di Fabiana Luzzi, la sedicenne di Corigliano Calabra uccisa dal fidanzato a maggio dello scorso anno

La Regione Calabria presenta la terza edizione di “Ragazzi in aula”

L’appuntamento di quest’anno è dedicato alla memoria di Fabiana Luzzi, la sedicenne di Corigliano Calabra uccisa dal fidanzato a maggio dello scorso anno

 

E’ stata presentata a Palazzo Campanella, nel corso di una conferenza stampa, la terza edizione del concorso ‘Ragazzi in Aula’, voluto dal Consiglio regionale.
“L’appuntamento di quest’anno – ha detto il presidente del Consiglio Francesco Talarico – è dedicato alla memoria di Fabiana Luzzi, la sedicenne di Corigliano Calabra uccisa dal fidanzato a maggio dello scorso anno. Il nostro intendimento è perseguire l’obiettivo di tenere aperto Palazzo Campanella, soprattutto ai giovani, ma, naturalmente, anche al resto della nostra comunità regionale. E’ un aspetto, questo – ha sottolineato Francesco Talarico – di cui sono particolarmente orgoglioso e che caratterizza i quattro anni della legislatura che, per parte mia, ho speso soprattutto per tenere vicino il binomio cittadini – istituzione regionale. Viviamo infatti una fase storico-culturale, e non solo in Calabria, in cui bersagliare la politica è diventato un costume generalizzato che, invece, sottende il pericolo di una messa in discussione persino delle istituzioni rappresentative comunque espresse dai cittadini con il libero voto. In questo scenario – ha continuato il presidente del Consiglio regionale – sembrano talvolta emergere taluni automatismi che portano a confondere le responsabilità personali da quelle delle istituzioni. Credo si tratti di qualcosa di più che di un semplice campanello d’allarme – ha continuato Francesco Talarico – che deve farci riflettere tutti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, per trovare la coesione sociale necessaria a far ripartire la nostra regione e l’intero Paese”.
Il presidente del Consiglio, nel suo intervento, ha inoltre posto l’accento “sull’importanza di difendere la buona politica, quella che sa costruire piuttosto che dividere, agire e scegliere per il bene comune, a difesa dei valori condivisi della democrazia”.
Francesco Talarico, ancora, ha voluto ricordare nel suo intervento “il carattere strategico rappresentato dalla prossima Programmazione comunitaria. Sarà occasione concreta – ha detto – di un ampio dibattito nella società calabrese e nel Consiglio regionale. Da lì, possono arrivare concrete possibilità di prospettive per i nostri giovani ed il sistema delle imprese, una grande sfida che non deve coglierci impreparati su cui costruire, qui e adesso, il nostro futuro, quello dei nostri figli, costretti spesso, dopo il completamento della loro formazione, a cercare lavoro fuori dalla Calabria arricchendo con il loro sapere altri territori o, addirittura, altre nazioni”.
Il concorso ‘Ragazzi in Aula’, dedicato agli studenti che hanno visitato Palazzo Campanella e che hanno avuto modo di conoscere il funzionamento dell’Assemblea legislativa, avrà come termine ultimo pela presentazione delle domande il prossimo 15 aprile, e l’edizione 2014 verterà su alcuni principi di primo piano contenuti nei Trattati Europei in materia di protezione dei diritti dell’uomo. Potranno partecipare allievi e studenti delle scuole elementari, medie e superiori, i cui lavori saranno valutai per ordine e grado. Gli studenti premiati con il miglior lavoro, sarà offerto un viaggio a Bologna dove potranno visitare l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e la “Scuola di Pace di Monte Sole” a Marzabotto.
All’incontro con i giornalisti, con il presidente Talarico hanno partecipato il capo di gabinetto, Pasquale Crupi, il capo Ufficio Stampa, Romano Pitaro, e il dirigente del servizio ‘Relazioni esterne’ del Consiglio regionale, Francesco Criaco.