La poetica di Masters e De Andrè a Reggio Calabria Giovedì incontro culturale al chiostro di San Giorgio al Corso
di Caterina Sorbara
Giovedì a Reggio Calabria, nel chiostro di San Giorgio al Corso, l’Associazione Culturale Anassilaos dedicherà un incontro sulla raccolta poetica “Spoon River Anthology”, di Edgar Lee Masters.
Un’antologia che ebbe un successo così clamoroso da rendere immediatamente celebre l’Autore.
Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio la vita e soprattutto la morte di una delle persone sepolte nel camposanto di una cittadina americana. Alle 213 poesie iniziali Masters, nella successiva e definitiva edizione del 1916, aggiunse altri epitaffi fino a raggiungere il numero complessivo di 244 liriche. Alcuni anni dopo (1943) la raccolta, tradotta da Fernanda Pivano, su suggerimento e impulso di Cesare Pavese, studioso attento della letteratura nordamericana, veniva pubblicata in Italia dove otteneva un grande successo di critica e di pubblico. La serata prevede anche il ricordo di Fabrizio De Andrè.
Nel 1971 infatti il cantautore genovese, colpito dalla poesia di Masters, pubblicò l’album “Non al denaro, non all’amore nè al cielo”, liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River. Egli scelse nove delle 244 poesie e le trasformò in altrettante canzoni.
All’incontro interverranno Nanni Barbaro voce solista, Francesco Ammendolia chitarra, Elisa Surace, tastiere, Irene Polimeni voce narrante ed attrice, Fatima Ranieri coreografie.
La manifestazione sarà introdotta da Pina De Felice, responsabile Poesia Anassilaos e condotta da Lilly Arcudi, Vice responsabile Poesia.