La Piana di Gioia Tauro unita per la Salute Negata Manifestazione il prossimo dieci maggio a Palmi
Manifestazione sul diritto alla salute il prossimo dieci maggio a Palmi, organizzata da amministrazione comunale e mondo civico. “Il 10 Maggio a Palmi – dichiara La Rete “Insieme e Sociale per la Salute della Piana di Gioia Tauro” – si parlerà di diritto alla salute negato e, chiaramente, anche gli scandalosi undici anni trascorsi per la realizzazione – mancata al momento – di un nosocomio fanno parte di questa privazione. Ma il focus della nostra protesta è la mancanza di sanità su tutto il territorio della Piana. Si parlerà dell’incombenza di una strutturazione della sanità territoriale attraverso la istituzione delle unità complesse di cura primaria;
si parlerà di adeguamenti delle case della salute; si parlerà di luoghi in cui il paziente – che non ha bisogno di ospedalizzazione – venga preso in carico e venga seguito dalla A alla Z”.
“Appare chiaro – continua la nota – che una sanità territoriale cosi concepita darà respiro ai nosocomi esistenti, alle figure di eccellenza che ci lavorano, ai pronto soccorso allo stato intasati a cui ci si rivolge anche per un semplice taglio ad un dito. Si parlerà di tutto questo e non solo di un aspetto. Questo deve essere chiaro. Accelerazione all’iter della costruzione del Nuovo Ospedale della Piana e potenziamento del territorio e dotazione dei nosocomi esistenti di apparati tecnologici all’avanguardia e, soprattutto, adeguamento di risorse umane. Per questo manifesteremo”.
La Rete “Insieme e Sociale per la Salute della Piana di Gioia Tauro”