Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La legge Lazzati inserita nel Codice Antimafia

La legge Lazzati inserita nel Codice Antimafia

La soddisfazione di Annamaria Principe, coordinatore Fli provincia di Catanzaro

La legge Lazzati inserita nel Codice Antimafia

La soddisfazione di Annamaria Principe, coordinatore Fli provincia di Catanzaro

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

Saluto con enorme soddisfazione l’avvenuto inserimento nel Codice Antimafia delle norme contenute nella legge 13 ottobre 2010, n. 175, conosciuta come Legge Lazzati, che disciplina e sanziona il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione.

Si tratta di una ulteriore vittoria della legalità da ascrivere alla caparbietà del giudice Romano De Grazia, Presidente aggiunto onorario della Suprema Corte di Cassazione che, da anni, si batte con vigorìa per spezzare la catena perversa che lega alcuni ambienti della criminalità organizzata con certo mondo politico, rapporto reso possibile da un paradosso giuridico ora eliminato che, sebbene prevedesse la privazione del diritto di elettorato attivo e passivo ai sottoposti alla misura di prevenzione di sorveglianza speciale perché indiziati di appartenere alla mafia o ad altre organizzazioni criminali, consentiva agli stessi, tuttavia, di svolgere propaganda elettorale.

E’ un successo che mi inorgoglisce doppiamente, sia quale componente del Centro Studi Regionale G. Lazzati, l’organismo fondato e presieduto dal giudice De Grazia, sia come Coordinatore di Futuro e Libertà per la provincia di Catanzaro, rammentando che un impulso determinante per l’approvazione della legge è stato dato dalla presidente della Commissione Giustizia della Camera, la parlamentare FLI on. Giulia Buongiorno, oltre, ovviamente, dal Coordinatore Regionale FLI Calabria nonché componente di spicco sia della predetta Commissione Giustizia che della Commissione Parlamentare Antimafia, on. Angela Napoli, cui va il merito di avere ripresentato, nel giugno 2009, al Parlamento la proposta di legge n. 825, sfociata nella recente approvazione della legge Lazzati. 

Annamaria Principe

Coordinatore Provinciale FLI – Catanzaro

redazione@approdonews.it