Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La “Jerace” di Polistena aderisce all’iniziativa “Tutti ad Expo” Una delegazione di studenti dell'Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jerace” ha visitato gli ultimi giorni dell'esposizione universale

La “Jerace” di Polistena aderisce all’iniziativa “Tutti ad Expo” Una delegazione di studenti dell'Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jerace” ha visitato gli ultimi giorni dell'esposizione universale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

la scuola jerace visita l’expo grazie ad un’iziativa progettuale
Nell’ambito delle iniziative sull’Expo indirizzate alle scuole, l’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jerace”, partecipando al progetto “Tutti ad Expo” con la realizzazione di un opuscoletto incentrato su un itinerario culturale-gastronomico relativo alla Regione Calabria, ha consentito ad alcuni fortunati alunni delle classi terze dell’Istituto di partire per un’ entusiasmante visita ai padiglioni dell’Expo accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Domenica Mallamaci e dai docenti Michelangelo Scarcella e Franco Giustiniano. L’articolato programma ha previsto anche un percorso tra le bellezze di Milano,tra cui, per restare legati alle tematiche del viaggio, la casa di Alessandro Manzoni che è stata appena restaurata con fondi concessi da sponsor proprio in occasione di Expo 2015.
All’interno dell’esposizione universale 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, il cui tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”presentava la necessità di dare risposta ad un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta e dei suoi equilibri, gli alunni hanno potuto ammirare un’area espositiva di circa 1 milione di metri quadri, con più di 140 paesi partecipanti. La visita ha permesso agli studenti di approfondire i temi legati al cibo e all’alimentazione sostenibile, precedentemente trattati in classe con gli insegnanti. Nella scelta dei padiglioni da visitare si è cercato di offrire, per quanto possibile, una panoramica sui vari aspetti presenti nell’esposizione universale: l’aspetto tecnologico di una potenza mondiale come il Giappone; la storia e la cultura della Cina; le bellezze artistiche e i prodotti locali del padiglione Italia; la modernità dei filmati in 3 D e la presentazione di possibili soluzioni per combattere la crisi idrica all’interno del padiglione degli Emirati Arabi Uniti; la storia dell’uomo e le trasformazioni del paesaggio nel padiglione zero. Suggestivi e spettacolari si sono rivelati gli effetti speciali notturni che hanno illuminato la grande struttura in legno, diventata il simbolo di Expo: l’Albero della vita, gli alunni , infatti, hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo notturno e ai giochi di luce che hanno animato l’Albero, offrendo agli spettatori una visione unica e magica.
“Il viaggio tra i padiglioni”-ha dichiarato la Dirigente Scolastica Mallamaci-” è stata, senza dubbio, un’esperienza che rimarrà nella memoria dei giovani, degli insegnanti e delle famiglie coinvolte. E’ importante coinvolgere i ragazzi in esperienze di valore che li aiutino a diventare cittadini consapevoli. E’ stata un’occasione unica per parlare di nutrizione, cibo, sicurezza alimentare e sostenibilità”
Esemplare è stato il comportamento degli alunni che sono stati pubblicamente elogiati, sia da alcuni visitatori dell’Expo che dai proprietari delle strutture in cui hanno alloggiato. Una bella pagina per la Calabria che è riuscita, tramite il mondo della scuola, a mostrare il suo lato più vero e positivo.