Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Bcc di Cittanova apre una filiale a Palmi Sabato l'inaugurazione alla presenza del vescovo e del sindaco

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La presentazione ufficiale dello sportello sabato mattina, all’interno dell’aula consiliare del municipio palmese, dove sono stati ribaditi il progetto di rafforzamento voluto dalla BCC cittanovese e la centralità dello spirito mutualistico nel percorso di radicamento progressivo della banca sul territorio calabrese.

In sala i soci della BCC di Cittanova, i dipendenti, i collaboratori, il Consiglio di Amministrazione della Banca, i componenti degli altri organi di controllo, autorità civili e gli organi di stampa.

Presenti al tavolo dei relatori il Presidente della Federazione Calabrese delle BCC, dott. Nicola Paldino, il Presidente della BCC di Cittanova, dott. Giuseppe Cosentino, il Direttore Generale della BCC di Cittanova, dott. Francesco Intrieri, il Sindaco della Città di Palmi, dott. Giovanni Barone. “In un periodo storico in cui gli sportelli bancari vengono chiusi, la Banca di Credito Cooperativo di Cittanova allarga il suo raggio di competenza, investendo con fiducia nel futuro, nonostante le tante difficoltà locali, nazionali ed europee” è stato sottolineato più volte nel corso degli interventi.

Questa apertura ci riempie di orgoglio e riconoscenza – ha affermato il Sindaco Giovanni Barone – poiché andando oltre i campanilismi, avvia una nuova fase di dialogo tra le realtà di questo territorio. La presenza della BCC di Cittanova a Palmi ci rassicura, perché il lavoro di una banca cooperativa, a prevalenza mutualistica, riporta sul piano del cittadino, e delle sue reali esigenze, il confronto sui temi del credito”.

L’apertura di una nuova filiale è sempre motivo di orgoglio – ha scandito il Presidente Giuseppe Cosentino -. Nel caso specifico, si tratta di un trasferimento strategico dallo sportello di Gerace in questa sede, frutto di un lavoro importante, che ha comportato due anni di sforzi e che, dopo l’apertura di Gioia Tauro lo scorso anno, ci consente oggi di rafforzare ulteriormente il nostro radicamento nella provincia reggina”.  “La nostra banca ha 96 anni di storia – ha proseguito – e noi intendiamo andare avanti ancora per molto. La fiducia, tuttavia, non ci fa dimenticare le criticità del contesto e del sistema bancario nazionale e internazionale. Sta prevalendo la grande economia, mentre quella piccola e media rischia di soffocare. Il Credito Cooperativo si pone come interlocutore credibile e solido di questi attori, a partire dalle famiglie e dalle piccole e medie imprese. Ringrazio tutto il personale che ha consentito di arrivare a questa giornata in modo brillante. Quello di oggi – ha concluso – deve essere l’avvio di una nuova fase per il nostro Istituto”.

Lavoriamo per vincere una partita complicata – ha ricordato il Direttore Generale Francesco Intrierie oggi, qui, noi rilanciamo la sfida per il futuro. La necessità, per le nostre banche, è ripensare il modello complessivo, affinché possano rimanere legate davvero al territorio. Per fare questo dobbiamo essere inclusivi. E, in questo senso, la BCC di Cittanova ha avviato un percorso di assorbimento della consorella di Montepaone. Abbiamo il dovere di costruire un futuro degno dei nostri giovani”.

Oggi parlare di banca è difficile – ha affermato il Presidente della Federazione Calabrese delle BCC Nicola Paldino ma parlare di Credito Cooperativo è differente. Queste realtà dialogano con la gente e risolvono problemi e, ancora, rimangono l’unico esempio di Casse calabresi. L’evoluzione è in atto, ed è evidente come banche piccole non possono più stare in piedi. Bisogna presidiare territori vasti, e bisogna rafforzarsi. La Banca di Credito Cooperativo di Cittanova è solida, e sia la Federazione che la Banca d’Italia guardano con soddisfazione al progetto di fusione con la BCC di Montepaone”.

All’iniziativa sono intervenuti anche il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, che si è detto “orgoglioso di quanto la banca sta facendo per le comunità e per il territorio”, e la Presidente dell’Associazione BCC Young, dott.ssa Vincenza De Masi. “La nostra realtà, da oltre tre anni, promuove e realizza iniziative pensate per i giovani e per le loro esigenze – ha affermato -. L’augurio è che l’associazione si allarghi ancora, coinvolgendo attivamente anche la popolazione giovane di Palmi”.

In chiusura di lavori, il taglio del nastro presso la nuova filiale palmese di via Roma, n.53, che diventerà operativa dal prossimo 16 maggio.

Alla cerimonia ha presenziato il Vescovo della Diocesi di Oppido Palmi S.E. Monsignor Francesco Milito, che dopo la benedizione, ha inteso richiamare l’importanza dello spirito di solidarietà nell’azione quotidiana delle banche. Parole importanti, quelle di Monsignor Milito, che hanno ribadito la centralità dei valori mutualistici del Credito Cooperativo. La presenza di S.E. il Vescovo, estremamente gradita, ha riempito di ulteriori importanti contenuti l’inaugurazione della nuova filiale BCC di Cittanova a Palmi.