Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Italia-Romania: un ponte per la formazione professionale Si è chiusa a Corigliano Calabro la settimana di accoglienza e scambio di buone prassi tra Italia e Romania

Italia-Romania: un ponte per la formazione professionale Si è chiusa a Corigliano Calabro la settimana di accoglienza e scambio di buone prassi tra Italia e Romania
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

 

Giorno 27 novembre, presso L’ Airone Resort di  Corigliano Calabro, si è svolto il convegno finale che ha concluso la settimana di accoglienza e scambio di buone prassi tra Italia e Romania,  con l’ente di formazione calabrese Projectlife Calabria Cooperativa Sociale arl in veste di partner transnazionale per lo scambio di buone prassi.

Un ponte tra Romania e Calabria nella Formazione Professionale che ha visto, in questa ultima fase, tre distinti gruppi di lavoratori rumeni di diversi ambiti professionali (dalla pasticceria, alle macelleria , agli operatori turistici) visitare decine di aziende calabresi di eccellenza nei settori di interesse, collocate nella sibaritide, tra Rossano e Corigliano, per conoscere e visionare i nostri sistemi produttivi.

Il progetto, promosso dall’Università Bioterra di Bucarest, la più importante Università privata della Romania, partner leader, ha coinvolto la Camera di Commercio dell’Industria e dell’Agricoltura di  Vrancea, e due enti di formazione, uno rumeno, Formazione Progresso srl, ed un uno calabrese, nella fattispecie la ProjectLife Calabria Cooperativa Sociale arl.

“Per noi è stato motivo di vanto partecipare a questo progetto che è durato un intero anno, articolato in diverse fasi tra cui anche l’invio di nostri formatori in Romania, e che ha portato grandissimi risultati” – ha affermato Carmela Sosto della ProjectLife Calabria. Obiettivo del ciclo di seminari in Calabria è stato il confronto sulle attività svolte dall’inizio del progetto che ha visto 1800 partecipanti frequentare corsi di qualifica/riqualificazione in Romania. Nella giornata conclusiva dell’esperienza calabrese Giuseppe Gammaro, esperto aziendale ha spiegato ai corsisti come funziona un’azienda italiana da un punto di vista economico e finanziario, mentre è toccato a Rosario Scigliano, responsabile della Qualità dell’Azienda Montagna Spa,  azienda  innovativa e specializzata nella produzione di salumi, illustrare  le procedure  per la lavorazione e la stagionatura dei salumi nonché tutte le attività di produzione, commercializzazione, logistica e distribuzione dei prodotti. Emilio Ramundo, Esperto in economia del Turismo ed Eleonora Ascione dell’Agenzia di Viaggi Andirivieni di Rossano hanno illustrato le caratteristiche e le peculiarità del territorio turistico calabrese e della sibaritide.

“Siamo onorati di aver conosciuto le vostre aziende e di aver collaborato con voi – ha affermato, durante il suo intervento, Cristian Lepadatu dell’Università Bioterra Bucarest.

Mentre Rotaru Gianina, Rappresentante della Camera di Commercio di Vrancea , si è augurata  di poter avviare altri progetti con la nostra terra e con i partner con cui  ha collaborato.