Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Islam: Mattarella, pluralismo culto conquista storica "Insieme al rifiuto della discriminazione è principio garantito dalla Costituzione". "No a odiose strumentalizzazioni"

Islam: Mattarella, pluralismo culto conquista storica "Insieme al rifiuto della discriminazione è principio garantito dalla Costituzione". "No a odiose strumentalizzazioni"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

(ANSA) Appello del capo dello Stato nel giorno della festività che chiude il Ramadan. “Il pluralismo di culto e il rifiuto di ogni forma di discriminazione basata sull’appartenenza religiosa – dice Sergio Mattarella – sono conquiste storiche garantite dalla nostra Costituzione”. Il presidente della Repubblica ha auspicato che la ricorrenza del del Ramadan possa “ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione”.

No a odiose strumentalizzazioni – “Le celebrazioni dell’Eid al Fitr ci invitano a coltivare, con forza e determinazione, nel rispetto delle diversità, un costruttivo dialogo tra religioni”. Lo afferma Mattarella auspicando che la ricorrenza del Ramadan possa “ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione, nel rispetto dei valori e degli ideali che da sempre guidano l’azione dell’Italia”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si legge in una nota diffusa dal Quirinale, in occasione della festività di Eid al Fitr, al termine del sacro mese del Ramadan, ha rivolto “a tutti i cittadini italiani di fede islamica e ai numerosi musulmani ospiti o residenti nel nostro paese, i più cordiali auguri”. “Il pluralismo di culto e il rifiuto di ogni forma di discriminazione basata sull’appartenenza religiosa – sottolinea il capo dello Stato – sono conquiste storiche garantite dalla nostra Costituzione. Le celebrazioni dell’Eid al Fitr ci invitano a coltivare, con forza e determinazione, nel rispetto delle diversità, un costruttivo dialogo tra religioni. Auspico quindi che l’odierna ricorrenza possa costituire occasione per ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione, nel rispetto dei valori e degli ideali che da sempre guidano l’azione dell’Italia”.