Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Interlinea – Spazio agli autori” Parte una rassegna di incontri con l’obiettivo comune di promuovere le proposte letterarie di stampo teatrale

“Interlinea – Spazio agli autori” Parte una rassegna di incontri con l’obiettivo comune di promuovere le proposte letterarie di stampo teatrale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Con l’obiettivo comune di promuovere le proposte letterarie di stampo teatrale più significative, nasce “Interlinea – Spazio agli autori”, la rassegna di incontri fra la letteratura e il teatro, organizzata da SpazioTeatro con la collaborazione di Adexo-Segnali di Cultura. Un percorso dentro le dinamiche espressive del legame parola/gesto tramite le riflessioni di autori che ci accompagneranno in un confronto e dialogo avente come tema il fascino intramontabile dello spettacolo teatrale.
Il primo appuntamento, sabato 17 gennaio alle 18:00, vedrà protagonista Dario Tomasello, docente di Letteratura italiana contemporanea e Drammaturgia presso l’Università di Messina, con il testo “Eduardo e Pirandello. Una questione «familiare» nella drammaturgia italiana” edito da Carocci. Il libro nasce da un confronto sulla drammaturgia novecentesca e sulla relazione tra scena e realtà sul filo del paradosso che ripone la verità dentro il teatro e la finzione nel mondo circostante.
La rassegna continua sabato 28 febbraio alle 18:00 con l’autrice Vincenza Costantino, docente di materie letterarie e dottore di ricerca in Theory of Education (Università degli Studi di Macerata) e in Arts et Sciences de l’Art (Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne) che, grazie al suo ultimo libro “Teatro come esperienza pedagogica” a cura di Edizioni Anicia, ci permetterà di scandagliare la relazione formativa attore-spettatore e la rappresentazione teatrale in ambiti didattici e ambienti educativi.
Il ciclo di incontri con “Interlinea – Spazio agli autori” proseguirà con nuovi appuntamenti sullo stesso tema.
Dialogherà con gli autori Gaetano Tramontana, regista e direttore di SpazioTeatro. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.