India: arrivano le fragole senza zucchero
redazione | Il 10, Gen 2012
Grazie alla coltura in vitro
India: arrivano le fragole senza zucchero
Grazie alla coltura in vitro
(FRESH PLAZA) Alcuni produttori indiani hanno iniziato la coltivazione di fragole senza zucchero. Questa iniziativa unica è stata intrapresa per l’esigenza di andare incontro a quelle persone che amano le fragole, ma che non possono mangiarle per via del loro contenuto zuccherino. I coltivatori sono quindi giunti ad un’alternativa che consiste nel produrre fragole per mezzo della coltura in vitro (tecnica che permette di studiare le strutture biologiche elementari in condizioni sperimentali controllate, ndt).
Il coltivatore M. S. Negi, promotore del progetto, comunica che le piante di fragole vengono utilizzate anche per la realizzazione di medicine. “Queste piante sono utili alle persone che hanno tendenze a malattie come cancro, diabete, asma e tosse. Riceviamo molte reazioni da parte dei consumatori, e molto spesso riguardano informazioni sulle fragole senza zucchero”.
Al momento, vengono già prodotte in India tre varietà di fragole che contengono il 10% di zucchero in meno. Devono essere coltivate a temperature controllate, quindi la coltivazione in terra non è ancora possibile. Molti coltivatori stanno sperimentando questa coltura e si aspettano che questa in futuro diventi redditizia.