Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Inaugurato centro oncologico gratuito per indigenti Creato dall’associazione Onco Med per fornire un supporto ai malati e alle loro famiglie

Inaugurato centro oncologico gratuito per indigenti Creato dall’associazione Onco Med per fornire un supporto ai malati e alle loro famiglie
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Inaugurato a Cosenza lo studio medico oncologico gratuito e multidisciplinare per indigenti, creato dall’Associazione Onco Med. La cerimonia si è svolta presso la sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza e successivamente nei locali dell’Associazione (Corso Telesio, 142) e ha visto l’intervento dei medici e dei volontari che hanno dato vita a questa importante iniziativa. Francesca Caruso, Presidente di Onco Med, ha introdotto l’evento presentando i componenti del direttivo dell’Associazione: A. Caputo (oncologia generale), M. Verta (gastroenterologia), R. Mocciaro (ginecologia), P. Morrone (dermatologia), F. Benincasa (Tesoriera) e l’avvocato F. Mosciaro che si occuperà di allestire uno “Sportello dei diritti del malato di tumore” e fornire ai pazienti e ai loro familiari informazioni relative all’assistenza sanitaria, alle prestazioni assistenziali e previdenziali e alla tutela giuridica del malato lavoratore.

Francesca Caruso ha precisato, poi, nel corso dell’intervento che l’associazione consentirà, nei locali del centro storico, consulti gratuiti a indigenti, al fine di effettuare consulenze mediche in diversi ambiti grazie alla disponibilità di medici e professionisti di altre discipline specialistiche legate a patologie oncologiche: gastroenterologia, ginecologia, urologia, dermatologia, pneumologia, endocrinologia, terapia del dolore, psicologia, psiconcologia, scienza della nutrizione e terapia della riabilitazione. Saranno, inoltre, effettuate trasfusioni di sangue a domicilio in forma volontaria, a cura dell’equipe del Centro trasfusionale dell’ospedale di Cosenza diretto dal prof. Francesco Zinno.

L’accesso alle visite sarà totalmente gratuito per persone che presentino criteri di indigenza (reddito ISEE non superiore a 10 mila euro) con fattori di rischio o familiarità nel campo oncologico. La sede dell’associazione, operativa dal prossimo 4 novembre, sarà inizialmente aperta due pomeriggi alla settimana, con una turnazione dei medici e degli altri professionisti, con specialistica diversa in giorni diversi e per esami di primo livello. Si potrà prenotare attraverso un numero telefonico (attivo un solo giorno alla settimana in determinati orari) da metà ottobre e prenotare la specialistica (e non lo specialista). Ai cittadini ammessi alle visite verrà consegnata, al loro primo accesso, una tessera gratuita con tre bollini, che costituiranno il percorso di prevenzione (e non di cura). Quelli a cui verrà diagnostica una sospetta neoplasia, o che necessiteranno di terapie riabilitative o esami diagnostici più approfonditi, verranno indirizzati alle strutture pubbliche più idonee. Verrà, infine, organizzata, con cadenza mensile, la giornata di incontro psiconcologico, per consentire un supporto ai malati di tumore e alle loro famiglie.