Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La II Commissione approva l’assestamento di Bilancio

Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza di centrodestra, mentre contro si sono espressi i consiglieri della minoranza di centrosinistra

La II Commissione approva l’assestamento di Bilancio 

Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza di centrodestra, mentre contro si sono espressi i consiglieri della minoranza di centrosinistra

 

 

REGGIO CALABRIA – La seconda commissione “Bilancio e programmazione economica” del Consiglio regionale, presieduta da Candeloro Imbalzano, ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio 2013 della Regione. Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza di centrodestra, mentre contro si sono espressi i consiglieri della minoranza di centrosinistra. Le risorse libere ammontano a circa otto milioni di euro, “frutto – ha sottolineato l’assessore al Bilancio, Giacomo Mancini – di maggiori entrate recuperate dall’evasione fiscale di Irpef e Irap”. 

“La Commissione – ha commentato Candeloro Imbalzano – ha preso atto della scelta effettuata dalla Giunta regionale di destinare le risorse disponibili al settore delle politiche sociali (1,8 mln di euro), al finanziamento dell’Arcea (1,5 mln di euro), all’incremento delle risorse per la Protezione civile (700 mila euro), a interventi per il settore turistico ed aeroportuale (circa due mln di euro), ad un finanziamento aggiuntivo per il Consiglio regionale (1,5% mln di euro)”.

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Guagliardi, Adamo, Giordano, Giamborino, Nucera, Bruni, Crinò, Magno, Minasi, Guccione e Tripodi. Erano inoltre presenti il Segretario generale del Consiglio regionale, Nicola Lopez, il capo di gabinetto del Consiglio regionale, Pasquale Crupi e il dirigente ad interim del dipartimento ‘Bilancio’ della Giunta regionale, Filippo De Cello.

 

REGGIO CALABRIA – Si è conclusa la prima parte della seduta della Commissione “Bilancio, programmazione, economica, attività produttive, affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”, presieduta da Candeloro Imbalzano con le audizioni dei responsabili di alcuni Dipartimenti regionali e dirigenti sulla manovra di Assestamento del Bilancio di previsione per il 2013 e del Bilancio Pluriennale per il triennio 2013-2015. Sotto i riflettori una serie di questioni che erano state poste dai consiglieri di minoranza tra cui “la copertura dei debiti della sanità dal 2008 al 2012, l’emergenza rifiuti e la morosità dei Comuni, le anticipazioni effettuate dalla Regione alla Sorical, ed ancora, i trasporti e la fondazione ‘Campanella'”. Chiarimenti e precisazioni sono stati prodotti, per le rispettive competenze, dal dirigente del Dipartimento Tutela della salute, Antonino Orlando, dal dirigente del Dipartimento Lavori pubblici, Giovanni Laganà, dal dirigente di Servizio del Dipartimento Ambiente, Antonio Augruso – alla presenza dell’assessore regionale al ramo Giacomo Mancini e del dirigente generale ad interim del Dipartimento “Bilancio e Patrimonio” Filippo De Cello. Vivace la dialettica che ha registrato, a tratti, anche qualche nota polemica, nel corso della seduta alla quale hanno preso parte i consiglieri Demetrio Naccari Carlizzi, Mario Maiolo, Nicola Adamo, Pietro Crinò, Pasquale Tripodi, Mario Magno, Giuseppe Bova, Ottavio Bruni, Giuseppe Giordano, Tilde Minasi, Pietro Giamborino Giovanni Nucera, Damiano Guagliardi, Carlo Guccione e Nino De Gaetano.