Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

In Calabria si è costituito il Coordinamento regionale de “L’Altra Europa” L'obiettivo è rilanciare l’iniziativa politica unitaria nella Regione

In Calabria si è costituito il Coordinamento regionale de “L’Altra Europa” L'obiettivo è rilanciare l’iniziativa politica unitaria nella Regione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lo scorso 18 febbraio si è svolta a Lamezia Terme una riunione delle forze politiche, delle associazioni, dei movimenti e dei comitati che si richiamano all’esperienza della lista L’Altra Europa con Tsipras. Erano presenti delegazioni di Rifondazione comunista, Sinistra EuroMediterranea, Sinistra Ecologia e Libertà ed i rappresentanti zonali dei Comitati territoriali del Pollino, Savuto, Trebisacce, Rossano, Reventino,Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro, Crotone, Basso Ionio Catanzarese (Badolato-Soverato).

Nel corso dell’incontro si è deciso di dare vita ad un coordinamento regionale delle associazioni, dei partiti e dei comitati locali convocati per la riunione (compresi gli assenti), al fine di rilanciare l’iniziativa politica unitaria in Calabria e radicare l’esperienza de L’Altra Europa nei territori. Per superare le divergenze tra la varie anime del progetto è venuta da più parti la richiesta di costruire un luogo di confronto unitario da cui rilanciare l’attività politica sui territori, provando a coordinare e sviluppare le pratiche sociali che tanti dei presenti già sviluppano nei loro territori. E’ stata inoltre ribadita la necessità di avvalersi del metodo democratico nel confronto interno e nell’assunzione di decisioni.

I presenti hanno infine indaco il compagno Francesco Campolongo quale referente della Calabria nel Comitato operativo transitorio nazionale che dovrà preparare la prossima assemblea e pianificare le iniziative in vista della costituzione della Casa comune della sinistra e dei democratici.