Imu a Lamezia, Barbanti (M5S): Speranza si è tirato la zappa sui piedi
redazione | Il 09, Mar 2014
La sentenza del Tar è una vittoria dei cittadini sull’aumento illegittimo delle tasse
Imu a Lamezia, Barbanti (M5S): Speranza si è tirato la zappa sui piedi
La sentenza del Tar è una vittoria dei cittadini sull’aumento illegittimo delle tasse
ROMA – In questi ultimi giorni un terremoto fiscale ha scosso Lamezia Terme. Terremoto fiscale ma anche politico. Un gruppo di cittadini attivi, osservando i consigli comunali e interessandosi alle vicende del proprio Comune in maniera consapevole, si accorge di una grossa anomalia e la segnala al sindaco, a tutto il consiglio comunale e alla giunta. L’anomalia è l’illegittima applicazione di maggiorazioni sulle aliquote Imu.
Ma le segnalazioni dei cittadini restano inevase, spingendoli a percorrere la strada della legge che in alcuni casi – come in questo – rappresenta una vera e propria rivoluzione democratica: e presentano ricorso al Tar. Per presentare un ricorso servono soldi e così questi cittadini attivisti con un po’ di volantinaggio nelle piazze e una raccolta pubblica di fondi – oltre all’autotassazione – riescono a trovare quanto serve per ottenere giustizia… che non tarda ad arrivare!
La sentenza del Tar ha tutelato i cittadini di Lamezia Terme. È stata una vittoria dei cittadini e per i cittadini. È stata una vittoria del Movimento 5 Stelle di Lamezia Terme. A questi ragazzi, semplici cittadini e attivisti, vanno le mie congratulazioni.
Adesso 7 milioni di euro di Imu incassati in maniera illegittima dal Comune dovranno essere restituiti.
Il sindaco avrebbe dovuto dare ascolto a questi cittadini desiderosi di giustizia, prestando attenzione alle loro giuste motivazioni, invece di portare avanti tesi che non trovano conferma da nessuna parte.
Ma dato che siamo in Italia e siamo in Calabria per salvare la poltrona, si cerca di aggirare anche la legge.
E così i cittadini hanno dovuto pensare da soli a tutelare i loro interessi per aver giustizia e hanno dovuto sostituirsi alle istituzioni.
L’azione di questi cittadini coincide con il Movimento 5 stelle: basta proclami, stop alle parole vuote e a concetti vacui a cui ci ha abituato questa classe politica, servono solo le azioni che i cittadini pongono in essere per i cittadini.
Il sindaco Speranza nella vana illusione di difendere il suo operato ha anche detto che ci siamo tirati la zappa sui piedi con questa sentenza. In realtà la zappa sui piedi se l’è tirata da solo non ascoltando i consigli dei cittadini.
E’ ormai palese a tutti che lui e la sua amministrazione hanno creato dei buchi di bilancio che cercavano di coprire con indebite tassazioni nei confronti di una cittadinanza che questa volta, grazie al M5S, è riuscita ad alzare la testa e a ristabilire la sovranità popolare.
Il danno vero alla città di Lamezia è stato fatto solo dagli amministratori locali. Con il Movimento 5 Stelle l’onestà andrà di moda.