Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il “Tocco di Athena” nella Terra dei Tauriani La "Nanassa" di Scarpetta del gruppo di Palmi in trasferta a Oppido Mamertina

Il “Tocco di Athena” nella Terra dei Tauriani La "Nanassa" di Scarpetta del gruppo di Palmi in trasferta a Oppido Mamertina
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Palmi e Oppido Mamertina, città della Piana di Gioia Tauro, hanno in comune una storia antica di 2500 anni. Entrambe hanno le più antiche radici nel popolo italico dei Tauriani. Questa parentela storica continua oggi con la condivisione della Sede vescovile (Taureana di Palmi fu tra le prime sedi di episcopio in Calabria). Con questo spirito di consapevolezza storica e identitaria, la Compagnia teatrale del “Tocco di Athena”, associazione culturale di Palmi nata da appena due anni, ha voluto presentare nella città mamertina la commedia brillante “La Nanassa” di Eduardo Scarpetta, proseguendo sulla scia dei tre successi già ottenuti nella città di Cilea e Manfroce.
La comicità ironica di Scarpetta, riadattata dagli sceneggiatori, colora fino al grottesco le umane debolezze, se ne prende gioco e le smarca dal peso della quotidianità.
Anche questa è cultura che purifica, fa crescere, eleva: è il teatro.
Il gruppo, guidato da Stefano Gioffrè in veste di attento regista e dalla presidente Maria Ocello, hanno ancora una volta dimostrato importanti doti tecniche e organizzative.
Un cast di attori non professionisti in grado di ben valorizzare impianto scenico e recitativo, regalando, grazie ad una consolidata sicurezza, molti momenti di ilarità al divertito pubblico mamertino, presente tra gli altri il Vescovo Francesco Milito.
Una trama vivace, caratterizzata dallo spumeggiante intrigo di equivoci, con l’intreccio sapiente di caricature cesellate da una regia ben studiata. Con un finale a sorpresa, inedito, suggerito dalla stessa trama.
Un plauso va alla freschezza delle interpretazioni: una per tutti la protagonista Nanassa, al secolo Annalisa Pagano che ha trascinato nel divertimento il resto dei giovani artisti: Giusy Pagano, Davide Palaia, Davide Minniti, William Gioffrè, Laura Tripodi, Tiziana Surace, Daniele Rossini, Rosita Zagari, Giuseppe Rositani, Antonino Randazzo, Sabrina Tracea, Federica Marino, Antonio Scarfone, Mario Augimeri.
Hanno garantito assistenza dietro le quinte Rosanna Ferro, Stefania Rossini, Viviana Leonardis, Sonia Carrozza, Clarissa Cedro, Cristiana Crea , Priscilla Ielati. Commento musicale originale del Maestro Rocco Cannizzaro. Fotografie curate da Azzurra Fiore e Barbara Cipri, riprese video da Enzo Barone. L’accoglienza è stata curata da Luisa Italiano, Valentina Avventuroso, Alessandra Angalò, Chiara Perna e Davide Guerrasio.
L’opera, in due atti, si è avvalsa della piacevole presentazione di Maria Rosaria Fiore.
La compagnia è stata sostenuta da una squadra affiatata e collaudata di scenografi, fonici, tecnici: E.P.S. Art di Salvo Condello e Titti Taverna, Gerocarni Service e Legione Jericho di Palmi con Filippo Lovecchio, Simone Crisafi, Giorgio Pipino e Andrea Melara.
Una menzione particolare va all’ infaticabile curatore di questa trasferta mamertina e responsabile arredatore, Antonino Fazio.
Oppido, non nuovo ad esperienza teatrale, ha ben risposto a questa collaborazione con il “Tocco di Athena”; il teatro mamertino, ampio e accogliente, sarà sicuramente mèta obbligata della compagnia di Palmi. Un ringraziamento doveroso all’Amministrazione Comunale, attenta a questi eventi, a Carmelo Pileio per la disponibilità della struttura teatrale ed alla generosità degli sponsor. I giovani della “Nanassa”, reduci da questo ennesimo successo, già si preparano ad affrontare nuove e più entusiasmanti fatiche teatrali.