Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Cassano All’Ionio a Crotone per la conferenza di programma regionale della Cgil

| Il 20, Feb 2013

Apprezzato intervento sulle problematiche della Piana di Sibari. Il segretario nazionale Camusso ha offerto disponibilità al primo cittadino Papasso

Il sindaco di Cassano All’Ionio a Crotone per la conferenza di programma regionale della Cgil

Apprezzato intervento sulle problematiche della Piana di Sibari. Il segretario nazionale Camusso ha offerto disponibilità al primo cittadino Papasso

 

 

Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso è intervenuto stamani alla Conferenza di programma regionale organizzata dalla Cgil, dal titolo “Europa e Mediterraneo: la Calabria e il piano del lavoro”. Al cinema Teatro Apollo di Crotone, si sono susseguiti, infatti, sul tema interventi di autorevoli relatori, tra cui anche il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso. Oltre al primo cittadino cassanese, sono intervenuti, in particolare, il Sindaco di Crotone Giuseppe Vallone, il Presidente di Confindustria Calabria Giuseppe Speziali, il Presidente Nazionale del CNR Luigi Nicolais, il Rettore dell’Università della Calabria Giovanni Latorre, ha concluso il Segretario Nazionale CGIL Susanna Camusso.

Il primo cittadino di Cassano All’Ionio, nel suo apprezzatissimo intervento, ha tenuto a ringraziare la Cgil nazionale, regionale e comprensoriale per la vicinanza offerta al territorio nella particolare vicenda che ha visto protagonista gli Scavi di Sibari, allagati dal fiume Crati lo scorso 18 gennaio. Il Sindaco Giovanni Papasso, ha ringraziato, particolarmente il Segretario Nazionale della Cgil Susanna Camusso, per aver creato il contatto con il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il quale, come si ricorderà, la scorsa settimana è venuto proprio a Sibari in visita istituzionale. Il Sindaco di Cassano All’Ionio, tuttavia, ha chiesto al Segretario Nazionale della Cgil che questa collaborazione istaurata con il Comune prosegua ed anzi vada oltre, per fare in modo che i riflettori sulla triste vicenda del Parco Archeologico di Sibari non si spengano. Il primo cittadino di Cassano All’Ionio ha chiesto, altresì, che nella piattaforma programmatica la Cgil inserisca Sibari e la sua Piana, al fine di migliorare l’agricoltura, vera grande risorsa del territorio assieme al turismo, e per mettere in sicurezza il Crati, il cui inquinamento ed abusivismo latente lungo i suoi argini frena lo sviluppo in tal senso dell’area. Sibari, poi, ha spiegato nel suo intervento il Sindaco di Cassano All’Ionio, necessita di adeguate infrastrutture viarie e ferroviarie per collegarsi al resto del Paese, al Mediterraneo ed all’Europa, in funzione soprattutto di quel Turismo culturale, sfruttando la storia dell’antica Sibari, che potrebbe essere vera risorsa di sviluppo e soprattutto di cambiamento per dare una speranza nuova ai tanti talenti che vivono nella Piana di Sibari e che sono costretti ad andare altrove per essere valorizzati.

Come anticipato, l’intervento del Sindaco di Cassano All’Ionio è stato molto apprezzato poiché spontaneo e basato su problematiche vive del territorio, tanto che il Segretario Nazionale della Cgil Susanna Camusso, nel suo intervento conclusivo della Conferenza di programma, lo ha ripreso, offrendo al Sindaco, e per esso a tutta la comunità di Cassano All’Ionio, la sua disponibilità e della Cgil per creare una speranza nuova nel territorio. .