Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il segretario-questore Nucera preoccupato per la situazione della Sp2

Il segretario-questore Nucera preoccupato per la situazione della Sp2

| Il 12, Feb 2014

Appello al settore viabilità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria affinchè vengano promossi interventi

Il segretario-questore Nucera preoccupato per la situazione della Sp 2

Appello al settore viabilità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria affinchè vengano promossi interventi

 

 

“Dal comprensorio di Delianuova, e dall’area preaspromontana che la circonda mi giungono continue e ripetute sollecitazioni circa lo stato della viabilità provinciale, che risulta difficoltosa in diversi punti a causa di smottamenti e frane, non ancora risolte, e da una insufficiente segnaletica stradale che rende ancora più pericoloso il transito ad automobilisti e pendolari”.
E’ quanto segnala il Segretario Questore del Consiglio regionale che si sofferma, in particolare, sulle condizioni ormai insostenibili in cui si trova da tempo la ex SS112, oggi SP2.
“Sono problematiche presenti da tempo che non possono essere più trascurate – afferma Nucera, al quale molti residenti di Delianuova e dintorni si sono rivolti per denunciare le indecorose condizioni di quella strada, causa di continui e sempre più incombenti pericoli dai quali sono scaturiti non pochi incidenti, anche mortali, soprattutto nel tratto stradale tra le frazioni di Castellace e Quarantana.
“Faccio mio, quindi, questo pressante appello che rivolgo al settore viabilità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria. Comprendo bene – prosegue il consigliere regionale Giovanni Nucera – le difficoltà di ordine finanziario in cui sono costrette ad operare oggi le Province. Tuttavia non può trascorrere così tanto tempo dal verificarsi di un evento, smottamento, o frana che sia, fino all’intervento dell’Ente gestore, che caso di specie, come hanno segnalato numerosi cittadini del comprensorio di Delianuova, comprende anche la segnaletica stradale, strumento essenziale e fondamentale per la sicurezza della viabilità, soprattutto nei tratti stradali più compromessi e quindi maggiormente pericolosi”.
“Un servizio quest’ultimo che non collegato a gare d’appalto o difficoltà nel reperire i fondi, giacché risulta affidato da tempo ad una impresa romana, affidataria dell’appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria finanziariamente consistente”.
“Ma quel che è ancora peggio rilevare – prosegue il Segretario Questore del Consiglio regionale sono gli ingiustificabili ritardi con i quali la Provincia di Reggio Calabria sta procedendo ai lavori di realizzazione del 1° lotto della costruenda strada Delianuova-Gioia Tauro, intervento finanziato dalla Regione Calabria attraverso fondi europei. Lavori, mi è stato evidenziato, iniziati nel 2006, che procedono con fasi alterne, ed a rilento, e limitati, ad oggi, solo al 20% dell’opera appaltata, nonostante siano strascorsi ben sette anni dal loro avvio”.
“E mentre il tempo passa, su lavoratori e studenti pendolari, soprattutto di Delianuova e dintorni pesano i disagi – evidenzia Giovanni Nucera – di collegamenti sempre più difficili, tra strade malmesse, prive di manutenzione e con pericolosi e mai risolti cedimenti lungo i tragitto. Ed inascoltate sono rimaste le proteste di cittadini, di Comitati civici e dell’Amministrazione comunale di Delianuova”.
“Ritengo quindi necessario – conclude il Segretario Questore del Consiglio regionale – un intervento forte delle istituzioni, perché si faccia chiarezza sullo stato dei lavori, sui loro ritardi e sulle causole legali di un appalto che nel tempo si è allargato anche all’ammodernamento ed alla messa in sicurezza, ancora di là dall’essere completata, della SP55 Delianuova-Scido che doveva collegare Delianuova al nuovo tracciato verso Gioia Tauro. Ma da quelle parti si è ancora in attesa di tutto, anche della speranza di uscire di casa per lavoro e per studio, senza rischiare la vita”.