Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il presidente Scopelliti parla dell’enoteca e dell’olioteca regionali

Il presidente Scopelliti parla dell’enoteca e dell’olioteca regionali

| Il 31, Ott 2010

La prima sede storica dell’enoteca sarà istituita a Cirò Marina, quella per l’innovazione tecnologica a Lamezia Terme. La casa degli oli calabresi sarà istituita a Gioia Tauro e Corigliano Calabro

 

Notizie Correlate

 

L’impegno di Mario Magno per l’enoteca Lametina

Il presidente Scopelliti parla dell’enoteca e dell’olioteca regionali

La prima sede storica dell’enoteca sarà istituita a Cirò Marina, quella per l’innovazione tecnologica a Lamezia Terme. La casa degli oli calabresi sarà istituita a Gioia Tauro e Corigliano Calabro

 

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato i giornalisti a Palazzo Alemanni per illustrare gli ultimi provvedimenti approvati dalla Giunta regionale, in particolare l’istituzione dell’enoteca e dell’olioteca regionale. All’incontro con la stampa hanno partecipato la vicepresidente Antonella Stasi e gli assessori Michele Trematerra e Francesco Pugliano. La prima sede storica dell’enoteca sarà istituita a Cirò Marina, quella per l’innovazione tecnologica a Lamezia Terme. La casa degli oli calabresi sarà istituita a Gioia Tauro e Corigliano Calabro.
“Anche in questa occasione abbiamo preso decisioni che allontanano i campanilismi – ha affermato Scopelliti – in quanto c’era la possibilità di realizzare più sedi dell’enoteca, ma abbiamo ritenuto che fosse opportuno salvaguardare le tradizioni. La realtà di Cirò – ha aggiunto il Governatore della Calabria – è fortemente legata al vino, come quella di Lamezia all’agroalimentare d’eccellenza coniugato con ricerca e innovazione. Credo che questa Giunta sia stata molto veloce a passare dalle parole ai fatti – ha concluso Scopelliti – dal momento che a Cirò per molti anni si è parlato di istituire un’enoteca ma prima di noi nessuno aveva cercato di concretizzare tale idea.” L’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra ha sottolineato come “la Calabria, in cui olio e vino rappresentano risorse importantissime, debba puntare sul turismo enogastronomico, sul mantenimento della qualità, sulla ricerca e sull’apertura ai mercati internazionali.” La vice Presidente della Giunta Antonella Stasi ha evidenziato “l’importanza dell’enoteca regionale, di cui per anni si è solo parlato e che adesso diventa una realtà su cui puntare anche in futuro.” Soddisfatto anche l’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano: “E’ da lodare l’impegno di questa Giunta – ha affermato Pugliano – che punta a valorizzare i territori per quella che è la loro vocazione, mantenendoli comunque uniti.”
Il Governatore ha poi comunicato di aver incontrato, assieme alla Giunta ed al Dirigente Generale della Presidenza Francesco Zoccali, una rappresentanza dei 350 laureati del programma Stage i quali hanno terminato l’esperienza formativa di 24 mesi nei vari enti. Esperienza che non prevedeva alcun rinnovo dei contratti. Dalla Regione è stata ufficializzata la disponibilità finanziaria ad assegnare agli enti le somme necessarie per continuare l’esperienza per un altro anno, avviando una nuova procedura. Scopelliti ha inoltre sottolineato agli stagisti che al termine del periodo c’è la possibilità da parte dei comuni, per le categorie D, di assumere direttamente, sino al termine della legislatura, le professionalità formate. “Il periodo formativo è scaduto, da parte della giunta non c’è alcun vincolo, non c’è alcun fondamento giuridico che ci obbliga a far continuare l’esperienza ed il bando, in ogni caso era molto chiaro. Non vogliamo disperdere le vostre professionalità per questo diamo la possibilità ai comuni ed agli enti di formarvi ulteriormente a spese nostre per un altro anno e poi toccherà a loro, se vorranno, assumervi con gli strumenti previsti dalla legislazione.

redazione@approdonews.it