Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il poeta Jack Hirschman ospite dell’associazione culturale CantinArtaud di Lamezia Terme

Il poeta Jack Hirschman ospite dell’associazione culturale CantinArtaud di Lamezia Terme

| Il 13, Ott 2011

Martedì 18 a partire dalle 18,30

Il poeta Jack Hirschman ospite dell’associazione culturale CantinArtaud di Lamezia Terme

Martedì 18 a partire dalle 18,30

 

L’associazione culturale CantinArtaud di Lamezia Terme, in collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi (Salerno), ha organizzato martedì 18 ottobre un reading con il poeta statunitense Jack Hirschman, in uno spazio atipico, il mercato coperto di piazza Botticelli. L’iniziativa sarà divisa in due momenti: uno pomeridiano alle 18.30, in cui Jack Hirschman incontrerà il pubblico, e racconterà le ragioni della sua poetica, il senso profondo politico e sociale del suo fare poesia. Interverranno nella conversazione Laura Corradi, sociologa del corpo all’Università della Calabria, Luigi Bianco poeta amodale, insieme a Giovanni Orlando Muraca di cantinArtaud e Sergio Iagulli della Casa della Poesia. In serata, alle ore 21.00, in un reading di poesie Hirschman proporrà una selezione di componimenti personali e di alcuni altri poeti contemporanei insieme e delle vere e proprie perle dalla preziosa collana della sua opera più importante: Arcanes.

Hirschman è una delle più alte voci della poesia e della controcultura del Nord America, di ritorno dalla decima edizione degli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo dello scorso Settembre. 

“Sono felice – ha detto il sindaco Gianni Speranza –  per la presenza a Lamezia Terme di una figura importante della poesia internazionale, come Jack Hirschman, considerato un instancabile lavoratore per la giustizia sociale e la libertà artistica. Tra l’altro è molto significativo che il luogo scelto dagli organizzatori sia il mercato coperto di Sambiase inaugurato da poco dall’Amministrazione comunale. E’ proprio questo lo spirito che deve animare un luogo che sarà contenitore di “culture” diverse che insieme convivono. Un mercato coperto che alla storica funzione commerciale, si arricchisce di nuove funzioni, per accrescere la vivacità culturale del quartiere”.

“Infatti – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Giusi Crimi – lo spazio che di giorno è destinato ad una dimensione commerciale con i banchetti dei prodotti locali e dell’artigianato, con questa iniziativa si apre ad una dimensione culturale. E’ questo il segno della multifunzionalità del mercato coperto di piazza Botticelli.  Il progetto infatti prevede un nuovo modo di intendere la struttura sulla scorta di altre esperienze italiane ed europee ”. 

redazione@approdonews.it