Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il consigliere regionale Salerno in visita al nosocomio di Palmi

Il consigliere regionale Salerno in visita al nosocomio di Palmi

| Il 25, Ago 2011

Accompagnato da Domenico Naccari, consigliere di Roma Capitale con delega ai rapporti con le comunità regionali, dal vicepresidente del Consiglio provinciale Giuseppe Saletta e dal consigliere provinciale Giovanni Barone

Il consigliere regionale Salerno in visita al nosocomio di Palmi

Accompagnato da Domenico Naccari, consigliere di Roma Capitale con delega ai rapporti con le comunità regionali, dal vicepresidente del Consiglio provinciale Giuseppe Saletta e dal consigliere provinciale Giovanni Barone

 

Ieri mattina, 24 agosto, il Consigliere Regionale On. Nazzareno Salerno, Presidente dimissionario della III Commissione Consiliare Sanità, ha visitato in forma privata la struttura sanitaria palmese in via di riconversione. Il Presidente Salerno, accompagnato dall’On. Domenico Naccari, Consigliere di Roma Capitale con delega ai rapporti con le comunità regionali, dal Vicepresidente del Consiglio Provinciale Avv. Giuseppe Saletta e dal Consigliere Provinciale dott. Giovanni Barone, è stato accolto dalla Dott.ssa Teresa Leone, componente dello staff della direzione generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dall’Arch. Pasquale Ferraro responsabile dell’ufficio tecnico sanitario, dal Dott. Gaudenzio Stagno, diabetologo del reparto di Palmi e dal dott. Antonino Balzamà. Durante il sopralluogo, l’On. Salerno ha visitato i nuovi poliambulatori territoriali dell’ASL, il reparto di dialisi, la radiologia, la citologia, il centro di igiene mentale ed il centro iperbarico, fiore all’occhiello della struttura e punto di riferimento per l’intero sud d’Italia. Il Presidente della Commissione Sanità ha spiegato che la struttura dovrà servire il territorio nell’attività diagnostica ordinaria ed affiancherà il nuovo nosocomio, che rivestirà la funzione di “ospedale per acuti”.

“Le prospettive per la struttura palmese – ha dichiarato Salerno – sono ottime ed Il Centro di assistenza sarà un punto di riferimento per l’intero territorio. Ero qui in visita dal mio caro amico Domenico Naccari ed ho approfittato per venire a prendere visione della struttura che è in via di conversione. Certo c’è da lavorare ma le potenzialità dell’Ospedale sono ottime. Già stiamo pensando di portare il centro di primo soccorso da h12 ad h24”. L’avv. Saletta è, invece, così intervenuto: “Attraverso l’impegno di tutti possiamo riuscire a ridare la vita ad una struttura che stava lentamente morendo. Si tratta, certamente, di una inversione di tendenza rispetto al declino che ormai da tempo attanaglia il nosocomio della nostra città. In attesa della costruzione del Nuovo Ospedale, era necessario dare risposte concrete ed immediate. In questo senso, se si riuscirà ad ottenere che il Punto di Primo Intervento operi 24 ore su 24, saremo stati in grado di fornire un servizio alla città ed alla comunità palmese che ce lo chiede con forza”.

Il consigliere Barone ha ringraziato pubblicamente il Presidente Salerno, “il cui interessamento è molto importante: ciò dimostra l’impegno reale della Regione nella conversione del presidio di Palmi. Mi preme, inoltre, porgere i miei complimenti più fervidi ai medici ed al personale sanitario che hanno lavorato alacremente ed ininterrottamente nei giorni feriali di agosto per consentire una rapida allocazione dei poliambulatori al secondo piano della struttura”. L’On. Naccari è invece entrato nel merito delle dimissioni di Salerno: “Sto facendo di tutto affinché l’On. Salerno ritiri le dimissioni. Si tratta di una professionalità preziosa, certamente in grado di rilanciare la sanità calabrese. Da oltre un anno il Presidente si sta impegnando, visitando decine di strutture e ponendo in essere un’eccezionale opera di monitoraggio e coordinamento. Per questo, è necessario mettere in campo tutte le energie possibili per convincerlo a desistere dalla volontà di lasciare l’incarico che gli è stato conferito. Se così non fosse, attese le qualità umane e politiche di Nazzareno Salerno, l’intero comparto sanitario ne risentirebbe”. L’appuntamento è ora al 1° settembre prossimo, giorno in cui verrà completata la prima parte della riconversione della struttura.

redazione@approdonews.it