Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Comune di Taurianova si costituisce parte civile mentre l’Asp no!

Il Comune di Taurianova si costituisce parte civile mentre l’Asp no!

Il Comune di Taurianova si costituisce parte civile mentre l’Asp no!

Prima udienza davanti al GUP dell’ex assessore comunale Fausto Siclari 

Il Comune di Taurianova si costituisce parte civile mentre l’Asp no!

 

 

Il prossimo ventuno novembre si deciderà se rinviare a giudizio o archiviare alcuni imputati, tra i quali, l’ex assessore al personale del Comune di Taurianova Fausto Siclari, quando a guidare l’amministrazione era l’attuale coordinatore provinciale del PdL Rocco Biasi. Ieri, al Tribunale di Palmi, davanti al GUP, si è svolta l’udienza preliminare che vede coinvolti oltre all’ex assessore (difeso da Alfredo Giovinazzo) anche i funzionari dell’Asp Giuseppe D’Angeli (difeso da Bruno Pezzano) e Duilio Iacobucci (difenso da Rocco Licastro e Angela Comperatore), e l’ex dirigente del settore ragioneria del Comune Carmela Parrello (difesa da Rocco Biasi), tutti accusati di concorso del reato di truffa aggravata ai sensi degli articoli 110 e 640 del Codice Penale. La pubblica accusa è sostenuta dal dott. Emanuele Crescenti, mentre le indagini erano state inizialmente condotte dal dott. Rocco Cosentino.

Nel corso della prossima udienza è previsto l’interrogatorio di alcuni imputati che per loro volontà hanno chiesto di essere sentiti dal Giudice, si tratta di Siclari e dei due funzionari dell’Asp (Iacobucci e D’Angeli).

L’accusa, nella sua impostazione, scrive che «mediante artefizi e raggiri consistenti nel non aver prestato servizio senza alcuna giustificazione dal 1 agosto 2006 al 12 marzo 2007, ha indotto in errore l’Asl di Palmi circa l’effettività della propria prestazione lavorativa, con ciò procurandosi un ingiusto profilo consistito nell’indebita percezione delle retribuzioni per una somma pari euro 18.900», nei fatti, l’ex amministratore comunale percepiva un doppio stipendio per il periodo contestato, sia come amministratore comunale che come dipendente dell’Asp. Ovviamente, gli imputati contestano tutto quanto, dichiarando legittimo il loro comportamento nei confronti dei loro enti di appartenenza.

L’udienza di ieri ha registrato una novità, ossia che il GUP nella persona della dott.ssa Cristina Mazzuoccolo ha ammesso la costituzione in giudizio del Comune di Taurianova (rappresentato dall’avv. Maria Stella Pileio) come parte civile, mentre non si è costituita, pur essendo indicata come parte offesa, l’Asp n° 5 di Reggio Calabria. I fatti come avevamo detto risalgono a cavallo tra il 2006 ed il 2007 quando al Comune di Taurianova c’era il sindaco Biasi, che si era candidato per la terza volta consecutiva, la legge glielo impediva, ed è per tale motivo che dopo pochi mesi è stato sciolto dall’allora Prefetto De Sena per illegittimità di mandato.

redazione@approdonews.it