Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

I sindacati incontrano l’assessore Pugliano sul tema della raccolta e trattamento dei rifiuti

I sindacati  incontrano l’assessore Pugliano sul tema della raccolta e trattamento dei rifiuti

“Riteniamo che, sia importante non spezzettare l’appalto e mantenere il sistema degli impianti sotto un’unica regia e pertanto crediamo che ci sia bisogno di un bando ad evidenza pubblica europea, capace di attrarre nel nostro territorio un altro gestore in grado di coordianare come Veolià i vari impianti”

I sindacati  incontrano l’assessore Pugliano sul tema della raccolta e trattamento dei rifiuti

“Riteniamo che, sia importante non spezzettare l’appalto e mantenere il sistema degli impianti sotto un’unica regia e pertanto crediamo che ci sia bisogno di un bando ad evidenza pubblica europea, capace di attrarre nel nostro territorio un altro gestore in grado di coordianare come Veolià i vari impianti”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

Si è tenuto ieri un incontro tra le OO.SS. e l’assessore all’ambiente Pugliano, presso l’assessorato all’Ambiente, per discutere del tema del servizio di raccolta e del trattamento dei rifiuti. Le OO.SS., Cgil,Cisl e Uil hanno posto l’attenzione nello specifico sul problema degli impianti, dei termovalorizzatori a seguito dell’uscita di Veolia e l’importanza di un attenzione specifica sulla situazione della società mista Piana Ambiente.

Le OO.SS. sono fortemente preoccupate dall’uscita di Veolia, per il futuro dei lavoratori nei vari impianti e pertanto abbiamo chiesto all’Assessore Pugliano di attivarsi affinchè in questo periodo di prorogazio concesso dal Commissario per l’emergenza rifiuti a Veolià vengano espletate tutte le procedure per la gara di appalto, per l’affidamento della gestione degli impienti.

Riteniamo che, sia importante non spezzettare l’appalto e mantenere il sistema degli impianti sotto un’unica regia e pertanto crediamo che ci sia bisogno di un bando ad evidenza pubblica europea, capace di attrarre nel nostro territorio un altro gestore in grado di coordianare come Veolià i vari impianti.

Allo stesso modo siamo preoccupati delle precarie condizioni della società mista Piana Ambiente, con i lavoratori fermi a 5 mensilità arretrate e senza un impegno serio da parte dei Sindaci del territorio per la costituzione del nuovo consorzio, che porterà allo spezzettamento dell’appalto ccon grosse ricadute sull’occupazione. Pertanto crediamo che anche in questo caso la Regione Calabria,con l’assessore Pugliano possa dare il proprio contributo, istituendo un tavolo tecnico, capace di dare quell’indirizzo politico, mettendo a disposizione dei comuni le risorse tecniche ed umane che la Regione ha per la costituzione del nuovo consorzio.

L’ Assessore da parte sua si è impegnato a monitorare e seguire con attenzione l’evolversi della situazione Veolià, dando sicurezza che superato il regime di prorogazio, si procederà ad una gara ad evidenza pubblica, che sia capace di tenere insieme i vari impianti,

Sulla situazione della società mista, si è reso disponibile a dare delle linee guida ai Comuni della piana, mettendo a disposizione degli enti le risorse tecniche regionali capaci di dare un indirizzo sulla costituzione del consorzio.

Le OO.SS. si ritengono soddisfatte di questo primo incontro, ed hanno già promosso per la situazione di Piana Ambiente, un incontro istituzionale presso la Prefettura di Reggio Calabria (da cui si aspetta la convocazione), alla presenza della Regione, della Provincia e dei Comuni della Piana di Gioia Tauro, per provare a mettere insieme tutti i comuni e cercare di garantire i livelli occupazionali e non disperdere le professionalità negli anni acquisite.

Mina Papasidero, Valerio Romano (Cgil Gioia Tauro), Giuseppe Larizza (Fit-Cisl), Giuseppe Rizzo (Uil-Trasporti)

redazione@approdonews.it