Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

I personaggi di “Musica Per Bambini” domani sul palco delle Officine Sonore La presentazione dell'ultimo disco di Manuel Bongiorni domani sera a partire dalle 22

I personaggi di “Musica Per Bambini” domani sul palco delle Officine Sonore La presentazione dell'ultimo disco di Manuel Bongiorni domani sera a partire dalle 22
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

LAMEZIA TERME – “Oltre 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sto parlando di Thriller di M. Jackson. Ecco, per dire, Capolavoro! è molto più bello”. Così il poliedrico e istrionico Manuel Bongiorni descrive il suo ultimo disco realizzato con Manzo (Andrea Mansi), eclettico cantante e attore piacentino, e Gigi Funcis (Eterea Postbong Band) all’elettronica, e che presenterà domani sera, 3 gennaio, a partire dalle 22.30 sul palco delle Officine Sonore a Lamezia Terme. Musica Per Bambini ha catalogato tutti i mestieri del mondo, ben 13, raccontandoli uno per uno: dallo Squilibrista all’Accalappiatopi, fino ad arrivare a lavori più sconosciuti quali il Bigliettaio. “Il lavoro è sempre stato importante nella Storia dell’Uomo, ma mai prima d’ora un’unica opera ha raccolto così tante monografie che raccontano ognuna di un mestiere diverso – aggiunge ancora Manuel Bongiorni – Cioè, magari voi ne conoscete altre, ma volete veramente far la figura dei saputellini? Il Disco “Capolavoro!” non è una fredda lista di mestieri. Perlomeno non lo sarà quando lo brucerete. Fino ad allora… buon ascolto!”. “Capolavoro!” è il sesto album di Musica Per Bambini, o per meglio dire il sesto capitolo dell’universo-mondo di cui Manuel Bongiorni da Piacenza è il demiurgo. Questa volta il suo sguardo surreale si posa sul tema del lavoro e dei mestieri, in un racconto a cornice, quasi decameroniano, dove un bambino immagina i mestieri che vorrebbe fare da grande, inventandone di assurdi e fantasiosi. “Capolavoro!” è l’opera finora più immediata di Musica Per Bambini, forse addirittura la più accessibile. Si rivela quindi essere l’ideale primo passo per la scoperta, o il riascolto, di tutti i capitoli precedenti dell’opera di Manuel: indietro nel futuro di Dei Nuovi Animali (Trovarobato, 2011), nella saga sui sette peccati capitali di Dio Contro Diavolo (Trovarobato, 2008) fino a risalire alle prime prove sul finire degli anni ’90 con Nascondino con l’assassino (1998).

La produzione, o per meglio dire il canzoniere di Manuel Bongiorni, si rivela di una compattezza straordinaria. I personaggi che lo abitano sono maschere di una sua personale commedia dell’arte, dove si intrecciano fiabe nere, filastrocche, giochi di parole e tanto umorismo. Il dio incontrastato di questo universo-mondo è la fantasia, Manuel è l’esecutore del disegno e ne è anche il principale interprete. In questa sorta di medioevo elettronico sono molte le vie di fuga dal presente: si fugge nel futuro, nel passato, nella morte. Ed ecco la passione di Manuel per l’aspetto estetico dei cimiteri, dei loro abitanti e dei lavori che ci si svolgono (deliziosa in questo ultimo album è La Famiglia dei Becchini). Gli abitanti di questo mondo sono spesso valvassori, valvassini e servi del personale castello di cui Manuel è il custode. Ma non solo: c’è anche spazio per un alieno che ci era già venuto a trovare in Insopportabili Limiti Umani (da Dio Contro Diavolo) e torna a trovarci in Bigliettaio. E’ venuto il momento di scoprire o riscoprire attraverso quest’ultimo Capolavoro! l’intera produzione di Musica Per Bambini, certi che l’enorme mole di temi interni, rimandi e divertimento sarà puro piacere per lo spirito. La formula di Musica Per Bambini è così complessa e originale, ma allo stesso tempo di grandissimo intrattenimento, che difficilmente troverà epigoni.

Nel frattempo nel music club lametino già da oggi 2 gennaio, e fino al 4, sarà possibile visitare la mostra fotografica “InsideOFF – a characters photographic project”, un progetto fotografico ideato da Riccardo Altieri in collaborazione con Antonio Renda e Raoul Ventura. Mentre domenica 4 gennaio ci sarà la seconda serata Spaghetti Sunday: uno speciale aperitivo accompagnato dal live set di Kyle, con il suo ultimo full lenght “Space Animals”.