“I mondi di Spoleto”, Salvo Sottile presenta il suo nuovo libro Sabato 21, alle 17
Da un incontro fortuito ed amichevole tenutosi nell’estate 2014 a Spoleto durante una edizione del Festival dei Due Mondi, tra il Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto Dario Pompili e Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama, è nata l’idea di organizzare a Spoleto, una serie di appuntamenti su temi diversi per incrementare nel corso dell’anno le molteplici attività culturali della città. Così è nata l’iniziativa “I MONDI DI SPOLETO”.
Gli appuntamenti, a cura di Giorgio Mulè, si tengono a Spoleto all’interno di complessi monumentali o palazzi storici di cui la città è particolarmente ricca.
Molteplici i temi da affrontare, spaziando dall’economia, alla cultura e all’attualità. Per iniziare, si è scelto un argomento congeniale al valore artistico di Spoleto, città densamente stratificata di straordinarie testimonianze archeologiche e storiche: il professor Valerio Massimo Manfredi Sabato 28 Febbraio 2015, nella Sala Ermini del seicentesco Palazzo Ancaiani, sede del Centro Internazionale di Studi sull’Alto Medioevo, ha presentato il suo nuovo libro “Le meraviglie del mondo antico” (Mondadori). Con questo primo incontro, presieduto da Dario Pompili (presidente dell’Associazione Amici di Spoleto) e al quale ha partecipato il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli si è inteso aprire un dibattito sull’importanza che le testimonianze archeologiche e storico-artistiche rivestono nello sviluppo dei territori.
Dopo Valerio Massimo Manfredi, a “I Mondi di Spoleto” interverrà il giornalista, conduttore televisivo e scrittore Salvo Sottile che presenterà il suo nuovo libro “Cruel”, sabato 21, alle 17, Palazzo Ancaiani.
Con questi appuntamenti, l’Associazione Amici di Spoleto onlus, intende proseguire e incrementare la tradizione di incontri culturali inaugurata nel 2000 dall’ingegner Pietro Papi nell’ambito della Società di cultura “Giovanni Polvani” (oggi ricordata con una sezione istituita all’interno dell’Associazione stessa). L’iniziativa “I Mondi di Spoleto” ha il patrocinio del Comune di Spoleto e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.