Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ha già riscosso notevole successo il libro dell’on. Nucera “Reggio New York andata ritorno – Diario di un viaggio”

Ha già riscosso notevole successo il libro dell’on. Nucera “Reggio New York andata ritorno – Diario di un viaggio”

Un libro sull’emigrazione calabrese in America fra l’800 e il 900 e sulla storia di questo fenomeno

di CATERINA SORBARA

Ha già riscosso notevole successo il libro dell’on. Nucera “Reggio New York andata ritorno – Diario di un viaggio”

Un libro sull’emigrazione calabrese in America fra l’800 e il 900 e sulla storia di questo fenomeno

 

di Caterina Sorbara

 

 

Il libro dal titolo “Reggio New York andata ritorno- diario di un viaggio”, è il diario di un viaggio istituzionale dell’on. Giovanni Nucera , segretario questore del Consiglio Regionale della Calabria, come capo delegazione del Consiglio regionale della Calabria, alle celebrazioni del “Columbus Day” a New York nell’ottobre del 2011.
L’idea del libro,infatti, nasce proprio durante il viaggio.
Un libro sull’emigrazione calabrese in America fra l’800 e il 900 e sulla storia di questo fenomeno che, oggi interessa l’Italia all’incontrario, cioè come paese di arrivo.
Testimonianze , incontri, racconti, vicende familiari si intrecciano in tanti nomi che l’on. Nucera ha incontrato tra New York e il New Jersey.
Storie di dolorosi distacchi, di legami spezzati, di rinunce, di addii, di amori mai dimenticati, di viaggi in condizioni difficilissime, dove in molti casi si impazziva.
Si pensa che le navi venivano stimate in tonnellate umane.
Tante le persone citate nel libro con le loro storie da raccontare.
Storie farcite da enormi sacrifici e grandi successi,come la storia di Tony Brusco, di Raffaele La Gamba, di Rocco Crudo,della famiglia di Giuseppe Masciana e tanti altri.
Tutte le persone incontrate parlano dell’Italia, si informano sulla politica, sulle novità, hanno voglia di raccontare e, soprattutto di essere raccontati.
Persone che anche se devono tutto all’America, sono fortemente legati con la mente e con il cuore alla Calabria.
Loro in America hanno portato i loro valori, la loro dignità, le tradizioni del paese natio, persino le processioni ai Santi, come San Rocco e l’Annunziata.
L’autore racconta anche la storia del giovane scienziato Giovanni Rubino che, a differenza degli altri non è stato costretto a partire il secolo scorso, ma oggi, a dimostrazione che l’economia e la Repubblica italiana, non godono certo ottima saluta perché, non solo Rubino ma tanti giovani di talento sono costretti a partire per fare carriera e realizzare i propri sogni.
Nucera si sofferma poi su quella che era la condizione della donna migrante, raccontando la storia di Giovanna Monterosso .
Un libro importante che offre una grande lezione di coraggio e dignità, un libro che soprattutto i giovani dovrebbero leggere.
La Calabria ha dato il più alto contributo umano all’emigrazione italiana e alla crescita degli Stati Uniti d’America.
Oggi bisogna guardare con gli occhi del cuore i nuovi migranti e rilanciare una nuova umanità, perché al di là di qualsiasi appartenenza geografica ogni uomo ha diritto di essere tutelato, ha diritto ad esprimersi e realizzarsi secondo le proprie attitudini e capacità.
Il libro è corredato da bellissime foto scattate durante il viaggio e anche da foto antiche che documentano le partenze , gli arrivi e la vita nel “nuovo mondo”.
Ricordiamo che per l’on Nucera questa non è la sua prima pubblicazione, perché molte sono le opere al suo attivo , tra le quali ricordiamo: “In memoria di un amico:Franco Fortugno”e “Don Lillo Altomonte. Profeta degli ultimi e Padre dei poveri”.