Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gli studenti dell’istituto “Marvasi” in visita al Comune di Cittanova

Ad accogliere la delegazione studentesca, il sindaco Alessandro Cannatà

Gli studenti dell’istituto “Marvasi” in visita al Comune di Cittanova

Ad accogliere la delegazione studentesca, il sindaco Alessandro Cannatà

 

 

Gli studenti della classe 5 C dell’Istituto Comprensivo “Diomede Marvasi” di Cittanova,questa mattina, hanno fatto visita al Palazzo comunale cittanovese. Un incontro formativo di circa due ore, intenso per contenuti e partecipazione, innestato nel progetto “Cronisti per un giorno, Cittadini del futuro”. Ad accompagnare gli alunni la responsabile del progetto, la docente Caterina Furci, e la dirigente vicaria dell’Istituto, la docente Anna Zecca. La delegazione studentesca è stata accolta dal Sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, che ha guidato i piccoli cittadini all’interno dell’universo mondo degli uffici e delle sale municipali. Presenti all’iniziativa anche il Vicesindaco, Domenico Bovalino, e l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Maria Grazia Sergi. L’esperienza verrà raccontata attraverso un articolo di giornale redatto dagli alunni presenti all’incontro.

Cronisti per un giorno – La visita guidata al Municipio rappresenta l’ultima tappa di un percorso che gli studenti della classe 5 C dell’Istituto “Marvasi” hanno intrapreso circa due mesi fa. Un viaggio all’interno del giornalismo e delle Istituzioni locali, per conoscerle, capirle e raccontarle. “L’intervista al Sindaco” (questo il nome dato all’esperienza odierna) è stata arricchita da un tour per i diversi uffici comunali, cuore pulsante dell’Ente di viale Aldo Moro. Tappa, quindi, all’Ufficio Affari Generali, Ufficio Protocollo, Ufficio Anagrafe e Stato Civile, Sala della Giunta, Ufficio del Sindaco e Aula del Consiglio. Al termine del percorso, guidati dal sindaco, gli alunni hanno rivolto alcune domande al primo cittadino di Cittanova. Domande sulle attività del Comune, dell’Amministrazione, ma soprattutto sul ruolo complesso rivestito dagli inquilini di Palazzo Cannatà.

Il Sindaco risponde – «Oggi conoscete il Municipio di Cittanova, le sue funzioni e la sua storia». A margine dell’iniziativa “Cronisti per un giorno, Cittadini del futuro”, il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, ha raccontato le sensazioni maturate durante l’incontro formativo con gli studenti. «La nostra è una cittadina ricca di tesori e di opportunità – ha spiegato – e gli studenti delle nostre scuole rappresentano parte essenziale di questo bagaglio così prezioso per Cittanova. Confrontarsi con loro e poter rispondere alle loro domande è per me un piacere, perché so che solo con il dialogo e la conoscenza si può sviluppare quel senso di appartenenza e di critica che sono essenziali in ogni cittadino. Per le scuole cittanovesi abbiamo fatto investimenti importanti. Nella scuola crediamo fortemente, ma quello di oggi è un investimento che va al di là del denaro. Oggi – ha concluso – abbiamo investito sul futuro dei nostri ragazzi».

redazione@approdonews.it