Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giornata formativa per gelatieri e pasticceri a Gioia Tauro Hanno partecipato oltre sessanta imprese artigiane di settore provenienti da Calabria e Sicilia

Giornata formativa per gelatieri e pasticceri a Gioia Tauro Hanno partecipato oltre sessanta imprese artigiane di settore provenienti da Calabria e Sicilia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Oggi a Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria, primo cluster di imprese tra APGA (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani) aderente a Confesercenti, F.I.G (federazione italiana gelatieri) e Città del Gelato srl, azienda pugliese leader nella produzione di materie prime al servizio del gelatiere e pasticcerie professionista.

Presso l’azienda Vadalà due srl si è svolto il primo seminario formativo sul gelato e sulla pasticceria artigianale che ha visto la partecipazione attiva di oltre sessanta imprese artigiane di settore provenienti da Calabria e Sicilia aderenti al corso voluto dall’associazione APGA aderente a Confesercenti e FIG alla presenza dei maestri gelatieri Netti Nicola (Presidente nazionale FIG) e Martinez Gaspare (capo tecnico dimostratore Città del Gelato srl).

La giornata formativa ha trattato temi quali l’utilizzo di materie prime completamente naturali, realizzate in esclusiva nazionale da Città del Gelato srl, quali la ormai famosa Mandorla di Toritto presidio Slow Food, il Mandarino Tardivo di Ciaculi, la Pera Signora della Valle del Sinni presidio Slow Food e altri prodotti che hanno come scopo quello di preservare oggi  l’incredibile biodiversità del territorio .

Il presidente APGA, Ravese Antonino, giudica positivo questo giornata dimostrativa in quanto la conoscenza e la manipolazione dei prodotti naturali artigianali è la testimonianza stessa del valore nutritivo ed organolettico del buon gelato artigianale…esattamente come quello di una volta.

Come APGA sostiene che la crescita delle imprese associate deve necessariamente passare attraverso diversi gradi di aggiornamento professionale, step indispensabile per il futuro dell’intera categoria.

Il Presidente FIG, Nicola Netti, sottolinea nel suo intervento quanto sia importante che le Associazioni territoriali cooperino tra di loro e si augura che il sogno ,di poter vedere tutte le imprese protagoniste della  propria qualità aziendale e territoriale, si avveri quanto prima. E’ nelle nostre intenzioni continuare il percorso intrapreso auspicando che tutte le imprese di settore si sentano parte proattiva coinvolta.

Fiore all’occhiello della giornata la partecipazione del coordinamento impresa donna APGA, coordinate dalla Signora Grazia Altomonte, ulteriore conferma dell’importantissimo ruolo svolto dall’universo femminile all’interno delle aziende di nuova concezione