Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giornalista sotto scorta, Albanese: «Andrò avanti col mio lavoro»

Giornalista sotto scorta, Albanese: «Andrò avanti col mio lavoro»

Si moltiplicano gli attestati di stima per il cronista del “Quotidiano della Calabria” finito sotto scorta

– Assegnata la scorta al giornalista de “Il quotidiano della Calabria” Michele Albanese 

Giornalista sotto scorta, Albanese: «Andrò avanti col mio lavoro»

Si moltiplicano gli attestati di stima per il cronista del “Quotidiano della Calabria” finito sotto scorta

 

 

A poche ore dalla decisione della scorta per il giornalista Michele Albanese, che ha scatenato innumerevoli reazioni sia politiche che sociali, si cerca di capire e di dare senso compiuto al pericolo. Gli ultimi articoli di Albanese riguardano la processione della Madonna delle Grazie con inchino, fatto fare ad Oppido Mamertina davanti alla casa del boss. Ma pare che i fatti di Oppido non c’entrino nulla con la decisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Reggio Calabria di assegnare una scorta fissa e un’automobile blindata al giornalista del Quotidiano del Sud e collaboratore dell’Ansa dalla Piana di Gioia Tauro.

La scorta a Michele Albanese, secondo fonti investigative, è legata, in realtà, ad altri fatti e, in particolare, ai possibili pericoli cui è esposto il giornalista per aver scritto su storie ed affiliati di alcune cosche di ‘ndrangheta della Piana di Gioia Tauro, alzando il velo su storie di criminalità che affliggono la nostra terra.
«Il mio lavoro proseguirà con la stessa determinazione e lo stesso impegno di prima». Albanese va avanti per la sua strada con la consapevolezza di aver fatto sempre il suo lavoro con grande onestà.

«Voglio dire grazie alle tantissime persone – ha aggiunto – che hanno voluto esprimermi la loro vicinanza per la vicenda che mi riguarda. Mi riferisco a colleghi, rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo politico e dell’associazionismo, uno per tutti don Luigi Ciotti, oltre che ai semplici cittadini che hanno voluto esprimermi la loro vicinanza».

«Colgo anche l’occasione – ha detto ancora – per ringraziare il prefetto ed il procuratore di Reggio Calabria, Claudio Sammartino e Federico Cafiero de Raho, oltre che il questore ed i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, che hanno dimostrato il volto di uno Stato attento e attivamente presente».

SOLIDARIETA’ LAGANA’ FORTUGNO

“Solidarietà e vicinanza al giornalista Michele Albanese” vengono espresse,in un comunicato, da Maria Grazia Laganà Fortugno. L’esponente del PDevidenzia come “la necessità di mettere sotto scorta un operatoredell’informazione costituisca, di per sé, una privazione della libertàpersonale e dunque una forma inaccettabile di violenza. I timorisull’incolumità di Albanese sono molto fondati – prosegue Laganà Fortugno – se il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si è dovuto spingereal punto di attivare immediatamente la protezione nei suoi confronti. Algiornalista de Il Quotidiano del Sud e dell’Ansa giunga il mio pensiero distima e di piena condivisione delle sue battaglie contro ogni forma diillegalità in una delle aree più difficili del Paese”.

SOLIDARIETA’ COLLEGHI LABECOM

Il direttore Giampaolo Latella e tutti i giornalisti dell’agenzia Labecomesprimono la piena solidarietà e i sensi della loro sincera amicizia alcollega Michele Albanese, al quale è stata assegnata la scorta a causadella situazione di pericolo cui è esposto per via del proprio lavoro. “Ladecisione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica,che ha disposto questa forma di protezione nei confronti del giornalista deIl Quotidiano del Sud e dell’agenzia Ansa, testimonia la condizione diassoluta emergenza che contraddistingue l’operato di quanti in Calabriaassolvono il difficile compito di informare. Siamo vicini a MicheleAlbanese e ai suoi cari: è un collega competente e coraggioso – scrivono igiornalisti di Labecom -, che con il suo lavoro contribuiscequotidianamente allo sforzo collettivo per rendere migliore la regione incui opera e per formare un’opinione pubblica libera e consapevole. Siamocon lui e con i colleghi che tutti i giorni, faticosamente e nel rispettodella deontologia professionale, lavorano per liberare la Calabria dalla’ndrangheta”.

SANTELLI (FI): VICENDA DIECCEZIONALE GRAVITA’

“E’ di eccezionale gravità il fatto che un giornalista venga messo sottoscorta su disposizione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezzapubblica. Evidentemente il livello di attenzione della criminalità suMichele Albanese è elevatissimo. Al valido redattore del Quotidiano del Sude collaboratore dell’agenzia Ansa esprimiamo tutta la nostra vicinanza:attorno a lui dobbiamo fare quadrato”. Si esprime così Jole Santelli,coordinatrice regionale di Forza Italia, sulla decisione di assegnare laprotezione al cronista che opera nella Piana di Gioia Tauro. “Albanese,giornalista stimato e competente, non deve essere lasciato solo. Il mondopolitico, al di là delle enunciazioni di principio e delle espressionirituali di solidarietà, ha il compito di sostenere nei fatti il diritto dicronaca ed impedire che gli operatori dell’informazione vengano espostialle reazioni di chi, in maniera subdola, con la violenza o con ildiscredito, vuol impedire ai giornalisti di fare il proprio lavoro”.

SOLIDARIETA’ DI NENCINI AD ALBANESE. ANDRA’ AVANTI NELLA SUALOTTA A DIFESA DELLA LIBERTA’

ROMA – “Michele è un giornalista serio e coraggioso, unprofessionista di prim’ordine. Sono convinto che, nonostante i pericoli acui si espone quotidianamente con le sue denunce a tutela della legalità inCalabria, andrà avanti nella lotta che conduce da anni per l’affermazionedei principi di libertà e di giustizia”. Sono le parole del segretario delPsi e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini,appresa la notizia dell’assegnazione della scorta al giornalista del’Quotidiano del Sud’, Michele Albanese, per aver ricevuto minacce eintimidazioni. “A Michele, che ho avuto modo di conoscere e a cui mi legaun rapporto di stima, esprimo la mia solidarietà e vicinanza. Ungiornalista libero non può e non deve essere lasciato solo”- ha conclusoNencini.

Galati (FI): “Solidarietà al Quotidiano del Sud ed al giornalista Michele Albanese. La criminalità non può impedire all’informazione di operare democraticamente sul territorio”

“Esprimo viva preoccupazione per la decisione presa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Reggio Calabria di assegnare la scorta al giornalista del Quotidiano del Sud Michele Albanese”. E’ quanto afferma il deputato di Forza Italia, On. Giuseppe Galati, che osserva: “E’ estremamente grave che il giornalista Albanese sia costretto a ricorrere a tale forma di tutela per potere esercitare il sacrosanto diritto della libertà di stampa. Non è possibile che la criminalità ostacoli il libero e legittimo esercizio dell’informazione in una regione dove il dibattito democratico dovrebbe caratterizzare ogni settore della società civile. Rivolgo al Quotidiano della Calabria, al giornalista Michele Albanese ed al direttore Rocco Valenti la mia solidarietà e ribadisco la mia condanna verso ogni forma di criminalità diffusa che impedisce anche agli organi di informazione di svolgere il loro delicato compito al servizio della collettività”.

Vicinanza al giornalista Michele Albanese da parte di Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme

“Ho appreso dalla stampa che il giornalista calabrese Michele Albanese è sotto scorta. È molto triste che un giornalista per esprimere liberamente il suo pensiero debba fare una vita blindata e magari vivere anche in una situazione economicamente precaria. Purtroppo non è il solo, ormai, dopo i magistrati sono sempre di più, gli imprenditori, i giornalisti, gli amministratori e persino i sacerdoti, che vivono sotto la protezione delle forze di polizia che ringraziamo”.