Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, tutto pronto per il saggio di fine anno della scuola di danza Fèerique Ballet

Gioia Tauro, tutto pronto per il saggio di fine anno della scuola di danza Fèerique Ballet

Domenica, alle 20.30, nel cortile della scuola in via Mascagni

di CATERINA SORBARA

Gioia Tauro, tutto pronto per il saggio di fine anno della scuola di danza Fèerique Ballet

Domenica, alle 20.30, nel cortile della scuola in via Mascagni

 

di Caterina Sorbara

 

 

La Scuola di danza Fèerique Ballet, è una delle tante realtà positive presenti a Gioia Tauro.
Roberta e Rosario Mazzaferro, sono due fratelli (Roberta è la direttrice, mentre Rosario cura la parte amministrativa) che tutti i giovani dovrebbero prendere come esempio, perché da soli e senza l’aiuto di nessuno, con grandi sacrifici, hanno fondato una scuola di danza che nulla ha da inviare alle scuole presenti a Roma o Milano.
Una scuola che sta “sfornando” ballerini professionisti, ballerini che faranno strada.
Tanto per citarne uno, Francesco Congiusti, allievo della scuola gioiese adesso studia all’Accademia di danza a Roma.
Quest’anno due allieve si sono distinte particolarmente: Benedetta Frachea e Alessia Bruzzese.
La prima è entrata all’Accademia di danza a Roma e la seconda ha già superato il primo step , entrando per quindici giorni all’Opera di Roma, dove alla fine potrebbe superare un ulteriore step.
Anche quest’anno, come di consueto Roberta Mazzaferro coadiuvata dal maestro Marcel Sociu, hanno preparato il saggio finale che vedrà protagonisti tutti gli allievi della scuola, domenica, alle ore 20.30, nel cortile della scuola in via Mascagni.
Tutti gli allievi della scuola si esibiranno in due diverse performance: classico e moderno.
Per quanto riguarda il classico, gli allievi porteranno in scena un balletto del 1842: Napoli, musicato da quattro compositori danesi e coreografato da August Bournoville.
Il Balletto rispecchia uno dei temi privilegiati del Romanticismo come l’interesse per la vita della gente umile, il tutto esaltato dallo scenario partenopeo simbolo di semplicità e vitalità.
La protagonista è una giovane popolana di nome Teresina da sempre innamorato di un pescatore di nome Gennaro.
Nel ruolo di Teresina ci sarà Ludovica Dito, mentre Gennaro sarà interpretato da Christian Cosentino.
La mamma di Teresina sarà interpretata da Emanuela Dito e danzeranno tutti gli allievi.
Il finale promette un potpurì di allegre danze.
Per quanto riguarda il moderno ci saranno: Jar of hearts , coreografia di Luigi Fortunato ,per il corso modern avanzato; Bachata “Mi lluvia de amor”, coreografia Ippolito Giacobbe, per il corso caraibico; Zumba Toning, con Luana De Moro; Jason mix artisti vari, coreografia Alessia Cinanni, per il corso hip hop; Quando una stella muore, coreografia Luigi Fortunato, per il corso modern intermedio; A Thousand years, coreografia Luigi Fortunato, danzerà Delia Saffioti; Yo Tambien Salsa, coreografia Ippolito Giacobbe, per il corso caraibico; Skinny Love, coreografia Luigi Fortunato,danzerà Sara Luccisano; The Drop it, coreografia Frank Polvere, per il corso hip hop; Zumba Fitness ,con Luana De Moro; Stop the war, coreografia Alessia Cinanni, per il corso hip hop; Haleluja, coreografia Marcel Sociu, danzerà Ludovica Dito e infine One and Only, coreografia Luigi Fortunato ,per il corso modern avanzato.
Il gran finale vedrà protagonisti tutti gli allievi con un balletto neoclassico: Union Jack, musiche di Hershy Kay , coreografie Marcel Suciu e Roberta Mazzaferro.
Musicol che nel 1976 ha avuto come protagonisti Susanne Farrel e Peter Martins.
Creato da George Ballanchine per onorare l’eredità britannica degli Stati Uniti d’America.
E’ stato presentato in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della dichiarazione d’indipendenza, sotto forma di una celebrazione musicale, ancora oggi, molto sentita in Gran Bretagna.
Se avete voglia di sognare, sulle ali della nobile Tersicore musa della danza, appuntamento domenica 22 giugno a Gioia Tauro.