Gioia Tauro, si conclude prima stagione concertistica Cartellone di assoluta qualità per la manifestazione
di Caterina Sorbara
Domenica a Gioia Tauro, a Sala Fallara alle ore 19,00, con il concerto dell’’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, si concluderà la prima stagione concertistica,denominata “GioiaClassica”, fortemente voluta e organizzata dal Comune di Gioia Tauro.
Grande soddisfazione esprimono in merito il primo cittadino della città più importante della Piana, Giuseppe Pedà e l’Assessore delegato alla Cultura, Francesco Toscano, per essere riusciti a proporre un cartellone di assoluta qualità, con un’offerta musicale varia nei generi e nei repertori e con la presenza di musicisti di fama internazionale accanto a giovani talenti che sono già in ascesa.
Una sfida, per l’amministrazione comunale di Gioia Tauro, che a consuntivo registra un bilancio più che positivo, con una partecipazione massiccia e sempre costante di pubblico a tutti gli appuntamenti ed una importante presenza di giovani.
Lusinghieri sono anche i riscontri registrati dalla stampa, che ha costantemente sottolineato la presenza di alcuni tra i più importanti esponenti del panorama musicale internazionale, tra i quali il violista Marco Misciagna, il chitarrista Aniello Desiderio ed il percussionista Vittornino Naso.
Lo scorso gennaio “Repubblica” riportava la triste fotografia scattata annualmente dall’Istat, secondo la quale l’88,3% degli italiani l’anno scorso non è andato ad un concerto di musica classica (il 78,8% ha disertato anche i concerti di musica moderna o contemporanea), e quasi l’80% non è stato a teatro.
Sono dati reali che, tuttavia, non devono far calare l’attenzione sul dovere delle amministrazioni pubbliche di intervenire seriamente e con attenzione per far crescere la partecipazione della collettività alle attività culturali ed incentivare quelle occasioni che favoriscono la crescita individuale e della comunità.
L’Orchestra sinfonica Giovanile della Calabria è nata grazie all’impegno della professoressa Caterina Genovese e dell’Associazione”Musica Insieme”.
Diretta da Ferruccio Messinese, l’Orchestra giovanile, unica nella provincia di Reggio Calabria, è formata da più di 60 giovani provenienti da tutta la regione ed ha all’attivo numerosi riconoscimenti.