Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro in attesa dell’arrivo del Commissario prefettizio

Gioia Tauro in attesa dell’arrivo del Commissario prefettizio

A seguito delle dimissioni del sindaco Renato Bellofiore. Nel 2015 si eleggerà il nuovo primo cittadino

di MARIA TERESA BAGALA’

Gioia Tauro in attesa dell’arrivo del Commissario prefettizio

A seguito delle dimissioni del sindaco Renato Bellofiore. Nel 2015 si eleggerà il nuovo primo cittadino

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Giorni d’attesa sono quelli che sta vivendo Gioia Tauro per l’arrivo del Commissario Prefettizio, e del suo vice, che, a seguito delle dimissioni di Renato Bellofiore, dovranno amministrare la città fino alla primavera 2015; quando cioè saranno indette le Elezioni Amministrative con le quali si eleggerà il nuovo sindaco.
Dalla Prefettura di Reggio Calabria ancora non è trapelato ufficialmente alcun nome per quanto riguarda la nomina del Commissario, anche se nei giorni scorsi si sono rincorse le voci che davano per scontato il nome di Filippo Romano, messinese di 46 anni che ha già ricoperto ruoli commissariali in alcuni enti siciliani e calabresi sciolti per mafia. Tra gli incarichi che egli ha ricoperto nella nostra Regione ricordiamo che è stato Commissario straordinario del Comune di Platì dal 2006 al 2009 e di Taurianova dal 2009 al 2011. Sempre secondo le stessi voci, il vice che dovrebbe accompagnare Romano nella sua “avventura” gioiese” sarebbe (il condizionale visto le incertezze è d’obbligo) il dott. Consiglio, già dirigente dell’ Agenzia delle Entrate, anch’egli non al primo incarico per quanto riguarda la guida di comuni la cui amministrazione è stata sciolta prima del termine del legittimo mandato per motivi vari.
Naturalmente si tratta di voci prive di ufficialità di cui presto si scoprirà se fossero fondate o meno. Anche per quanto riguarda la data di insediamento dei Commissari ancora non si sa nulla. Fino a ieri era dato quasi per certo che questi sarebbero arrivati questa mattina nella città del Porto, ma invece così non è stato. All’ interno del palazzo comunale si crede che l’arrivo possa avvenire ormai all’inizio della prossima settimana. Non resta, dunque, che attendere per vedere quali saranno i prossimi sviluppi,.
Intanto i vari partiti politici non stanno a guardare e si stanno già attivando per individuare i nuovi candidati a sindaco ed intraprendere una lunga campagna elettorale che si protrarrà fino alle Elezioni del prossimo anno.